Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morta Peggy Lipton, la dolce Norma Jennings di Twin Peaks

È morta Peggy Lipton, la dolce Norma Jennings di Twin Peaks

Ci ha lasciato Peggy Lipton, ricordata da i fan de “I segreti di Twin Peaks” per aver interpretato la dolce Norma Jennings. L’attrice aveva 72 anni ed era malata da molto tempo. La morte è avvenuta ieri negli Stati Uniti a causa di un tumore.

La Lipton aveva già avuto un’esperienza con un cancro al colon all’età di 56 anni. Il tumore al terzo stadio era stato scoperto durante una visita di routine ma l’attrice aveva subito proceduto con i trattamenti necessari.

L’annuncio ufficiale arriva dalle figlie Kidada e Rashida Jones, anche quest’ultima nota attrice. Le due ragazze sono nate dal matrimonio, avvenuto negli anni Settanta, con il produttore musicale Quincy Jones da cui però la donna era separata sin dal 1989.

Twin Peaks Peggy Lipton

Peggy Lipton era insicura sul recitare nella terza stagione di Twin Peaks

La Lipton era famosa soprattutto per la partecipazione a due maggiori serie tv. La prima è la già citata I segreti di Twin Peaks di David Lynch. Il suo personaggio era quello di Norma Jennings, la cameriera di una tavola calda. L’attrice aveva raccontato di essere stata molto scettica sul tornare a recitare dopo tanti anni nella terza stagione della serie, girata a più di 20 anni di distanza dalla stagione precedente.

Twin Peaks

Ha vinto un Golden Globe

L’altro ruolo che l’ha resa famosa per il grande pubblico è quello di Julie Barnes in Mod Squad – I ragazzi di Greer. Per questa interpretazione l’attrice vinse anche un Golden Globe nel 1971.

In Black or White di Michael Jackson

Gli appassionati di musica forse la ricorderanno meglio per la partecipazione al video musicale del brano Black or White del re del pop Michael Jackson. Nel suddetto video Peggy Lipton aveva il ruolo della madre di Macaulay Culkin.

Negli ultimi anni aveva riscosso molto successo nel mondo del teatro grazie a I monologhi della vagina. Nel 2005 è uscita la sua biografia Breathing Out che racconta delle sue esperienze più intime.

LEGGI ANCHE – Twin Peaks: David Lynch annuncia la notizia che temevamo