Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Trainspotting: arriva la Serie Tv con protagonista Robert Carlyle

Trainspotting: arriva la Serie Tv con protagonista Robert Carlyle

A metà degli anni ’90, al cinema, usciva il film Trainspotting: una pellicola che ha lasciato il segno in tantissimi spettatori, diventando un cult e finendo all’interno della lista stilata dal British Film Institute che l’ha posizionato al decimo posto nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Il film, che nel 2017 ha ottenuto anche un sequel, si basa sull’omonimo romanzo dell’autore Irvine Welsh: la storia narra delle grottesche vicissitudini dei componenti di un gruppo di tossicodipendenti nella Edimburgo di fine anni ottanta. Uno dei protagonisti di Trainspotting fu l’attore Robert Carlyle (conosciuto anche per il suo ruolo di Tremotino e Mister Gold nella serie televisiva Once Upon a Time), che nel film interpretava Begbie, apparso anche nel sequel. Adesso, Carlyle avrebbe sganciato una bomba riguardante proprio il suo personaggio nella celebre pellicola.

Robert Carlyle e il suo Begbie di Trainspotting torneranno sul piccolo schermo per una serie tv limitata

In un’intervista con NME, l’attore, che sta promuovendo la nuova serie televisiva Cobra, ha confermato che sta lavorando con l’autore originale Irvine Welsh su una serie basata su The Blade Artist. L’attore ha spiegato che la serie è ancora in fase di sviluppo iniziale, ma che ci sono buone probabilità che accada davvero. Carlyle ha anche detto che stanno decidendo di fare uno show televisivo invece di un altro film per includere maggiori dettagli dal libro.
Qua sotto potete leggere la dichiarazione completa dell’attore di Trainspotting:

Irvine [Welsh] ed io abbiamo chiacchierato molto di recente, insieme a un paio di eccellenti produttori a Londra, su continuare la storia di Trainspotting. Come sai, c’era un altro libro intitolato The Blade Artist che parlava interamente di Begbie e della sua pazza storia. Siamo ancora alle prime fasi del progetto, ma è positivo che stia succedendo davvero. Stiamo pensando di svilupparlo come una “storia televisiva” di sei ore, come si dice al giorno d’oggi. Qualsiasi cosa significhi. Ma mi sembrava giusto vederla così, e Irvine adora quell’idea. È una storia così grande – è tutta Los Angeles avanti e indietro fino a Edimburgo – ed è difficile fare tutto questo in un’ora e mezza! Soprattutto se vuoi mantenere pura la base di quel libro. Penso che al giorno d’oggi anche alla gente piaccia l’evento: a loro piace “sei ore di questo… bang”. Possono fare il binge-watching. Possono abbuffarsi. Quindi, dopo alcune chiacchierate, abbiamo pensato che fosse la strada da seguire. Quindi questo è il piano. Magari nel prossimo anno. Speriamo di parlarci di nuovo e probabilmente parleremo del ritorno di Begbie“.

Mentre i produttori dello show sono attualmente sconosciuti, resta da vedere se il regista originale di Trainspotting, Danny Boyle, avrà qualche coinvolgimento, considerando che negli ultimi anni ha parlato del suo interesse nell’adattare il libro spin-off di Begbie. Il personaggio è stato visto l’ultima volta in Trainspotting 2, dopo essere fuggito di prigione e in cerca di vendetta sul suo amico Renton, interpretato da Ewan McGregor. Il film sequel era meno dipendente dal materiale originale, ma lasciava comunque aperta la storia per la continuazione.

The Blade Artist di Welsh segue Begbie come artista che vive in California come Jim Francis. Dopo l’omicidio di suo figlio, Francis torna nella sua città natale in Scozia. Quello che segue è uno studio imprevedibile del personaggio di una delle personalità di spicco di Trainspotting. Sebbene non sia ancora stata confermata una data per la serie televisiva, la conferma che sia in fase di sviluppo e che Carlyle abbia confermato il suo ritorno al ruolo sono di buon auspicio per tutti gli appassionati della pellicola.

Che cosa ne pensate?
Credete che possa funzionare come progetto? Fatecelo sapere nei commenti!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv