Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » This Is Us – Chrissy Metz è obbligata da contratto a dimagrire

This Is Us – Chrissy Metz è obbligata da contratto a dimagrire

This is us è la serie che ha regalato il meritato successo a Chrissy Metz, togliendola da una situazione di semi indigenza: prima di ottenere il ruolo di Kate, infatti, l’attrice ha rivelato che faticava ad arrivare a fine mese. Insomma, una storia davvero toccante, come quelle che la serie è abituata ormai a mostrarci (qui trovate un nostro articolo sugli episodi più strazianti di This is us e qui una riflessione sul tema dell’amore intergenerazionale). Ora è stato annunciato un remake italiano della serie: ecco cosa possiamo aspettarci da questo esperimento tutto made in Italy.

Chrissy Metz, l’ attrice dietro Kate Pearson in This Is Us, non ha mai evitato di parlare dei suoi problemi di peso e di esprimere i suoi sentimenti riguardo alla sua immagine e ai suoi problemi di salute. Il creatore della serie Dan Fogelman l’ha scelta per il ruolo e ha modellato il suo personaggio proprio sul percorso di sua sorella, anche lei gravemente obesa, e l’autenticità della storia è stato uno dei motivi che hanno spinto Chrissy Metz ad accettare il ruolo dalla prima volta che ha letto la sceneggiatura.

Nel contratto che la lega a This is us, infatti, c’è una clausola che la obbliga a perdere peso, dal momento che è proprio quello l’obiettivo del suo personaggio nella serie. Non è specificato quanto e in quanto tempo: Chrissy Metz ha sempre considerato questa clausola una salvezza, non certo una condanna (come invece accade per attrici assolutamente normopeso che vengono subdolamente spinte verso l’anoressia o la bulimia).

Ecco cosa ha dichiarato l’attrice sul suo personaggio e sulle sfide che deve affrontare:

Ecco una donna che sta realmente affrontando il problema. Non dicendo solo “oh, ho perso una libbra”, era una donna che stava davvero lottando, e tutto quello che potevo fare leggendo la sceneggiatura era pensare “oh mio dio, io sono Kate”.

In merito alla clausola sul suo contratto, che la vincolava a perdere peso insieme al suo personaggio, Chrissy Metz ha dichiarato:

“È stata una vittoria per me. Perché una cosa è provare a farlo da soli. Ma come esseri umani, è una cosa dell’ego: siamo più propensi a fare qualcosa per qualcun altro.”

L’attrice di This is us non ha avuto una vita facile. Chrissy Metz ha trascorso la sua infanzia a Gainesville, in Florida, con sua madre, il patrigno e quattro fratelli. La povertà e le scarse prospettive di futuro hanno fatto sì che fin da piccola l’unica valvola di sfogo fosse il cibo, nonostante anche quello scarseggiasse. Una delle cause dell’obesità negli Usa, infatti, è che il cibo sano costa decisamente di più di quello “spazzatura”.

“C’erano notti in cui mia madre non cenava. Sapevo che avrebbe rinunciato al cibo per assicurarci che potessimo mangiare, ma quando hai 9 o 10 anni non puoi farci proprio niente. È stato devastante. Col senno di poi penso che sia per questo che il cibo è uguale all’amore nella mia famiglia. È il modo in cui abbiamo sempre dimostrato amore: mia nonna mi preparava un panino al formaggio grigliato ogni volta che veniva a prendermi a scuola. Ho davvero apprezzato quell’attenzione. Invecchiando, questo si è trasformato in, ‘Oh, sono felice, andiamo festeggiare e mangiare. Sono triste? Fammi mangiare i miei sentimenti”.

Anche il rapporto con il patrigno non è stato facile, come l’attrice di This is us ha raccontato nella sua autobiografia, che si intitola This is me, in onore della serie che l’ha “salvata”.

“Il mio corpo sembrava offenderlo, ma non poteva fare a meno di fissarlo, specialmente quando stavo mangiando. Ha scherzato sul fatto di mettere un lucchetto sul frigorifero. Abbiamo convissuto con la mancanza di cibo per così tanto tempo che quando era lì, mi sentivo come se dovessi mangiarlo prima che scomparisse. Il cibo era la mia unica felicità”.

Ora Chrissy Metz è decisamente più in forma e più felice, anche grazie al percorso fatto insieme al suo personaggio di This is us.