Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The White Lotus cambia categoria agli Emmy Awards

The White Lotus cambia categoria agli Emmy Awards

Da quando The White Lotus, prodotto dell’emittente HBO, è sbarcata sul piccolo schermo ha conquistato premi e telespettatori in tutto il mondo. La serie televisiva dal genere antologico fino ad ora ha avuto due stagioni: la prima si è svolta alle Hawaii, mentre la seconda – che si è recentemente conclusa – ha visto i protagonisti della serie televisiva in Sicilia. Per chi non conoscesse la trama, lo show di HBO si incentra sulle vicissitudini personali e professionali dello staff e degli ospiti di un resort di lusso durante il corso di una settimana di vacanza.
La prima stagione ha offerto l’interpretazione di Jennifer Coolidge, Murray Bartlett, Connie Britton e Sydney Sweeney, ottenendo così 10 Emmy Awards. La seconda stagione ha riportato la Coolidge (la quale ha parlato di un possibile spin-off) nei panni del personaggio della prima stagione, mentre tra i nuovi membri del cast figurano Aubrey Plaza, Meghann Fahy, Theo James e Michael Imperioli.

Gli Emmy Awards hanno cambiato categoria allo show di successo di HBO e c’è un motivo dietro questa scelta

La categoria delle serie limitate dirà addio a Tanya e Co. agli Emmy Awards del 2023. L’Accademia della televisione non ammetterà più The White Lotus nella categoria limitate/antologiche e Variety ha confermato che la serie tv passerà alla categoria drama, dove dovrà combattere con colleghi di livello e molto competitivi.

Nel 2021, la Television Academy aveva definito cosa rientrasse per nella definizione di serie tv limitata o antologica, spiegando che la storia deve essere risolta all’interno della sua stagione, senza che siano consentite storyline in corso.

Tuttavia, dato che il personaggio di Jennifer Coolidge è l’unico ad essere tornato per la seconda stagione, l’organizzazione ha stabilito che “la ricomparsa in una stagione successiva di un personaggio di un ampio gruppo non impedisce l’ammissibilità in base ai criteri principali dell’Academy per le serie limitate“.
Tra i premi, sia Coolidge che Bartlett si sono aggiudicati gli Emmy per la recitazione da solisti, mentre lo show di Mike White si è aggiudicato il premio per la migliore serie limitata/antologica.

Da allora le cose sono cambiate. The White Lotus è già stato rinnovato per una terza stagione e, (attenzione allo spoiler per chi la serie non l’ha ancora vista!) anche se Tanya non tornerà, l’Accademia della televisione ha preso una decisione e lo show deve passare a una nuova categoria. La serie televisiva è già passata da essere limitata alla categoria drama sia ai SAG Awards che ai Critics Choice Awards, e ai Critics Choice Jennifer Coolidge ha vinto per entrambe le stagioni.
Ai Golden Globe è rimasta in limited per entrambe le stagioni.

La categoria delle serie televisive drammatiche sarà probabilmente ricca di personaggi di spicco, con l’ex vincitore – e collega della HBO – Succession di nuovo in gara. Tra le altre serie in lizza quest’anno agli Emmy Awards figureranno Better Call Saul, Yellowjackets, Andor, The Mandalorian e The Crown, oltre a The Last of Us e House of the Dragon della HBO.

4 Serie Tv da vedere se hai amato The White Lotus