Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
The Office è tra le serie tv comedy più famose, seguite e amate. Ideata da Greg Daniels, remake dell’omonima serie cult britannica ideata da Ricky Gervais e Stephen Merchant, la serie è andata in onda dal 2005 al 2013 con 9 stagioni.
La serie racconta le vicende di impiegati insoddisfatti e del loro goffo capo Michael Scott, interpretato da Steve Carell, negli uffici della filiale di Scranton dell’azienda cartiera Dunder Mifflin.
Episodio iconico e memorabile è Dinner Party (4×13), che si denota per la sconfortante e spassosa scomodità della situazione. Eppure avremmo potuto non vederlo affatto: da parte dei produttori della NBC c’erano preoccupazioni in merito e l’episodio ha rischiato di non essere realizzato.
Per la NBC Dinner Party era troppo “cupo” ma Greg Daniels, showrunner di The Office, si rifiutò di cambiarlo
Nell’episodio Michael (Steve Carell) invita Jim (John Krasinski), Pam (Jenna Fischer), Angela (Angela Kinsey) e Andy (Ed Helms) nel suo appartamento per una serata per sole coppie. Mentre Michael e Jan (Melora Hardin) accompagnano i loro ospiti in un tour della loro casa, comincia a emergere la natura disfunzionale della loro relazione.
A scrivere l’episodio sono stati Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky. Al podcast di Brain Baumgartner The Office Deep Dive – come riporta CBR – Eisenberg ha rivelato che secondo la NBC l’episodio era troppo cupo. Greg Daniels, showrunner, ascoltò educatamente gli appunti della rete, ma decise di non cambiare l’episodio.
Eisenberg dice:
“Ero tipo, wow, è stato fantastico perché era semplicemente… praticamente stavano dicendo a Greg tipo: ‘Non possiamo girarlo in questo modo. È troppo cupo e deprimente.’ E lui è stato molto educato, ha detto circa tre parole, e poi si è chiusa lì. E poi, voglio dire, Greg aveva così tanto potere a quel punto, e la serie aveva abbastanza successo. Se quell’episodio fosse stato il pilot, non penso che sarebbe passato, ma in quel momento si è chiusa così. E non abbiamo cambiato la sceneggiatura.”
Oltretutto Dinner Party era l’unico episodio pronto per essere filmato prima dello sciopero degli sceneggiatori del 2007. Il cast e la troupe erano contrattualmente obbligati a filmare l’episodio, mentre gli sceneggiatori scioperavano. Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky non sarebbero stati presenti durante le riprese. Temevano che l’episodio di cui erano così orgogliosi non sarebbe stato realizzato secondo la loro visione, ma poi Steve Carell si rifiutò di andare a lavoro mentre c’era lo sciopero in solidarietà con gli scioperanti. Di conseguenza si interruppe per quel periodo la produzione dell’episodio.
Noi di Hall of Series abbiamo redatto la classifica delle 5 puntate più divertenti e individuato il miglior episodio di ogni stagione di The Office.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







