Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us supera un altro colosso nella classifica Nielsen

The Last of Us supera un altro colosso nella classifica Nielsen

La serie televisiva The Last of Us, prodotta e distribuita da HBO (in Italia sulla piattaforma streaming Now Tv e Sky) ha debuttato nella classifica settimanale top 10 dello streaming di Nielsen con 837 milioni di minuti visti dal 16 al 22 gennaio, ovvero nella prima settimana in cui l’episodio 1 è stato disponibile su HBO Max.
Poiché la finestra di visione di Nielsen termina la domenica sera, giorno in cui debutta la serie, questo numero include anche la visione del secondo episodio nelle prime ore di streaming. A pari condizioni, House of the Dragon, invece, ottenne “solo” 741 milioni di minuti.

È la prima volta che la serie di HBO entra in classifica, anche se Nielsen aveva precedentemente riportato che l’episodio pilota era stato visto per 233 milioni di minuti durante la finestra temporale dal 9 al 15 gennaio, che comprendeva solo le prime ore di disponibilità dell’episodio. Per contestualizzare: questo importante risultato, 233 milioni sono più di un terzo delle visualizzazioni ottenute dal titolo n. 10 di quella settimana, che era rimasto in streaming per un’intera settimana. Numeri che fanno, obiettivamente, girare la testa, ma che fanno capire quanto The Last of Us abbia convinto, sin da subito, il pubblico televisivo.

Ma perché questi numeri sono importanti ai fini dello show?

È importante notare che la serie non è un prodotto originale in streaming, a differenza di alcuni dei titoli che invece sono in cima alla classifica. Questa misurazione indica solo lo streaming, escludendo la parte consistente di spettatori che proviene dalla rete via cavo della HBO.
L’azienda Warner Bros. Discovery ha riferito che un totale di 4,7 milioni di persone hanno guardato l’episodio su tutte le piattaforme nella prima serata di disponibilità, mentre Nielsen ha riferito che 1,1 milioni di spettatori (o il 23%) si sono sintonizzati sulla piattaforma lineare.

È invece la terza settimana consecutiva che lo show Ginny & Georgia rimane il titolo più trasmesso grazie al debutto sulla piattaforma Netflix con la sua seconda stagione. Dal 16 al 22 gennaio, la serie è stata vista per 1,8 miliardi di minuti, in calo rispetto ai 2,7 miliardi della settimana precedente.
The Walking Dead continua invece a godere di una spinta post-finale. Sebbene il dramma sull’apocalisse zombie abbia avuto il suo finale di serie su AMC a novembre, la stagione finale è stata aggiunta su Netflix all’inizio di gennaio ed è entrata nella Top 10 Nielsen per tre settimane di fila. Dal 16 al 22 gennaio, la serie è stata vista per 1,1 miliardi di minuti.

Per vedere l’elenco Nielsen delle classifiche complessive dello streaming per il periodo 9-15 gennaio, si veda prima la classifica dei titoli originali in streaming e poi quella dei titoli acquisiti:

The Last of Us (720×405)
The Last of Us (720×405)
The Last of Us (720×405)

The Last of Us 1×06 – Famiglia