Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Ferragnez 2 – Il comunicato della Rai sulle immagini del dietro le quinte di Sanremo

The Ferragnez 2 – Il comunicato della Rai sulle immagini del dietro le quinte di Sanremo

The Ferragnez 2 è ancora in produzione eppure è stata travolta da decine di polemiche. Capita quando i due protagonisti, Fedez e Chiara Ferragni, sono due personaggi molto seguiti, che inevitabilmente con i loro comportamenti dividono il pubblico. La serie Amazon Prime Video racconta la loro vita sentimentale, familiare e lavorativa e dovrebbe tornare sulla piattaforma di streaming Prime Video quest’anno, nel 2023, con la seconda stagione. Inizialmente la messa in onda della serie era prevista per il mese di Maggio di quest’anno, ma secondo i ben informati slitterà a Settembre perché i due coniugi in questo periodo hanno chiesto di fermare le riprese per qualche settimana. Se la prima stagione di The Ferragnez aveva mostrato il dietro le quinte della prima partecipazione di Fedez come artista in gara, i nuovi episodi racconteranno l’esperienza di Chiara Ferragni come conduttrice del Festival. E con tutto quello che è successo sul palco il documentario biografico di Amazon Prime Video dedicato alla coppia più seguita d’Italia ne avrà di materiale da mostrarci.

Ma la docuserie The Ferragnez 2 potrà mostrare le riprese fatte durante il Festival di Sanremo, che dovrebbero essere proprietà della Rai?

Dopo che Il Messaggero e molte altre testate hanno riportato l’indiscrezione, è scoppiata la polemica. Davide Maggio ha rivelato che da contratto sarebbe stato impedito agli inviati della Rai introdursi all’Ariston per le classiche riprese del dietro le quinte, perché la Rai avrebbe ceduto in esclusiva il dietro le quinte del Festival di Sanremo a Prime Video e alla società che produce la docuserie. L’azienda ha deciso di intervenire per negare questo fatto e per chiarire la verità, che è stata distorta da diverse ricostruzioni giornalistiche false e faziose. Ecco cosa si legge nel comunicato ufficiale pubblicato poche ore fa:

Le immagini girate all’interno del teatro Ariston, incluso il backstage, sono di pertinenza esclusiva della Rai e qualunque utilizzo commerciale ne prevede l’acquisto attraverso la controllata Rai Com. In merito a notizie apparse in questi ultimi giorni su organi di stampa, si fa presente dunque che la troupe di Banijay impegnata a seguire Chiara Ferragni per la serie “The Ferragnez 2” è stata presente all’interno del teatro Ariston di Sanremo durante le prove della conduttrice sul palco (nei giorni 2,3 e 5 febbraio) e invece nel corso delle dirette (nei giorni 7 e 11 febbraio) è sempre stata posizionata fuori dal camerino di Chiara Ferragni senza mai sostare nel backstage del teatro. Anche le immagini girate dalla troupe di Banijay per il documentario “The Ferragnez 2” troveranno pertanto valorizzazione commerciale attraverso RaiCom. Le ricostruzioni giornalistiche in questione sono state quindi prive di ogni fondamento.

La troupe di The Ferragnez 2 non ha potuto girare alcuna immagine esclusiva nel backstage del Festival di Sanremo al teatro Ariston. Gli addetti ai lavori della docuserie hanno avuto accesso solo alle prove di Chiara Ferragni sul palco nei giorni 2, 3 e 5 febbraio. Durante le serate di messa in onda del Festival la troupe di Banijay è rimasta sempre fuori dal camerino dell’influencer. Se il documentario The Ferragnez 2 sceglierà di mostrare il dietro le quinte di Sanremo, queste immagini troveranno pertanto valorizzazione commerciale attraverso RaiCom. Una precisazione che necessaria che speriamo placherà le polemiche.

The Ferragnez 2La seconda stagione potrebbe essere rinviata, e forse c’entrano Sanremo e Rosa Chemical