Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Big Bang Theory: le quattro attrici in lizza per interpretare Penny (prima di Kaley Cuoco)

The Big Bang Theory: le quattro attrici in lizza per interpretare Penny (prima di Kaley Cuoco)

The Big Bang Theory ha cambiato la vita (e la carriera) di Kaley Cuoco grazie al personaggio di Penny. La vicina di casa che stravolge, come un tornado, la vita di Sheldon, Leonard, Raj ed Howard è stato uno dei personaggi più amati della sitcom. Si è fatta conoscere come una donna disinibita e un po’ ingenua, che rincorreva sogni impossibili e amori sbagliati. Dalla prima all’ultima puntata della serie però Penny è cambiata molto ed è diventata una donna matura e sicura di sè, che poteva contare su un lavoro stabile e sull’appoggio dell’uomo che amava. Nel corso delle dodici stagioni, anche la storia di Leonard e Penny si è evoluta passando da un amore stereotipato all’amore più vero. Oggi non riusciremmo a immaginare The Big Bang Theory senza il personaggio interpretato da Kaley Cuoco, eppure nel pilot mai andato in onda mancavano Penny, Howard e Raj.

All’inizio erano cinque le attrici che erano in lizza per interpretare la protagonista femminile di The Big Bang Theory (e Kaley Cuoco non era tra queste).

A raccontare tutti i retroscena che si nascondono dietro la creazione del personaggio di Penny sono stati alcuni membri del cast e il co-creatore di The Big Bang Theory Bill Prady nel nuovo libro di Jessica Radloff. In The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series possiamo leggere che all’inizio Kaley Cuoco aveva fatto l’audizione per il ruolo di Katie, quella che doveva essere in origine la protagonista femminile della sitcom. Questo personaggio doveva essere una ragazza cinica e scoraggiata, che viveva per strada e veniva aiutata da Sheldon e Leonard. Kaley Cuoco era stata giudicata troppo giovane e solare per calarsi in questo ruolo, come ha spiegato il direttore del casting Ken Miller:

Kaley Cuoco ha fatto un provino per il primo pilota di The Big Bang Theory. Era così solare e frizzante, e l’hanno semplicemente adorata, ma non ha portato le qualità oscure. Semplicemente non era l’essenza richiesta dalla Penny di quella prima versione.”

La rete quindi ha iniziato a considerare altre attrici e hanno quasi ottenuto la parte quattro stelle molto conosciute: Marisa Tomei, Tara Reid, Elizabeth Berkeley e Jodi Lynn O’Keefe. Pare che Marisa Tomei sia arrivata addirittura a fare un’audizione leggendo le battute con Jim Parsons, ma è stata Elizabeth Berkeley a fare un provino eccezionale. Alla fine il ruolo di Katie è andato a Jodi Lynn O’Keefe, che però è stata licenziata 30 minuti dopo aver letto le battute con il resto del cast. Alla fine a ottenere il ruolo è stata Amanda Wash, che infatti compare nel primo pilot di The Big Bang Theory.

Dopo il fallimento di questo pilot il personaggio di Katie è stato completamente stravolto. A quel punto Chuck Lorre ha chiamato Kaley Cuoco, che aveva colpito lui e il direttore del casting durante la prima audizione. Le ha detto che avevano scritto un personaggio completamente nuovo per il quale sarebbe stata perfetta e così è nata la Penny che conosciamo e amiamo.