Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » “The Alliance” – Rai, France Televisions e Zdf si alleano per produrre nuove serie tv: tutti i dettagli!

“The Alliance” – Rai, France Televisions e Zdf si alleano per produrre nuove serie tv: tutti i dettagli!

Per la prima volta siamo qui a parlarvi della nuova collaborazione tra Rai, France Télévisions e Zdf. Un’alleanza per la co-produzione di contenuti per i tre servizi televisivi pubblici di Italia, Francia e Germania. Il nome è The Alliance questo accordo coinvolgerà i tre servizi televisivi pubblici di Italia, Francia e Germania dedicati alla coproduzione della fiction. L’obiettivo è creare Serie Tv di qualità in grado di competere efficacemente nel mercato.

L’alleanza non è esclusiva per i tre paesi dell’Europa centrale. Ma sarà anche finalizzato a raccogliere altri partner interessanti per condividere i loro contenuti e/o per co-produrre nuovi progetti. Un invito a unirsi e sostenere i “prodotti tipici” sviluppato in Europa. L’attenzione dell’alleanza sulla realizzazione di produzioni nel territorio europeo sembra in linea con l’ultimo aggiornamento della direttiva UE sui servizi audiovisivi che potrebbe essere approvata a settembre.

Il trio ha già annunciato una serie di progetti in cantiere, come ad esempio: La città eterna, che coinvolgerà Rai e France Télévisions; Leonardo, co-prodotto da Beta Film, Lux Vide, Rai e France Télévisions; e Dubai, di Zdf e Cinéflix. L’alleanza sembra gettare le basi per una maggiore sinergia nel settore della produzione televisiva europea. Se tutti i servizi pubblici in Europa prendessero parte a questa iniziativa, si potrebbe persino immaginare di creare una piattaforma che riunirebbe tutte le produzioni offrendo un servizio su richiesta.

Sognare non costa nulla basti pensare che fino ad un anno fa una collaborazione del genere non era nemmeno prevista, quindi tutto è possibile! In casa Rai il Direttore Generale Mario Orfeo si è detto entusiasta di questo accordo, poiché porterebbe il panorama italiano sotto nuove prospettive nel contesto europeo. Aumentando così l’opportunità di crescere soprattutto da un punto di vista internazionale.

LEGGI ANCHE – Rai perché dovrebbe creare un canale con le Serie Tv in lingua originale