Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Abandons: Kurt Sutter è a capo dello show con protagonista Lena Headey

The Abandons: Kurt Sutter è a capo dello show con protagonista Lena Headey

Andata in onda su FX dal 2008 al 2014, Sons of Anarchy di Kurt Sutter si è concentrata sugli affari criminali di bande di motociclisti rivisitate in chiave shakespeariana. Dopo che Sons of Anarchy ha concluso la sua acclamata corsa su FX, il network e lo showrunner hanno continuato a lavorare con lo spin-off Mayans M.C., che a sua volta si sta avviando verso la quinta e ultima stagione. Adesso Sutter sembrerebbe impegnato in una nuova serie televisiva, in collaborazione con la piattaforma streaming Netflix!

The Abandons, la nuova serie western di Kurt Sutter con protagonista una star di Game of Thrones

Con lo spin-off di Sons of Anarchy che sta concludendo su FX, Kurt Sutter ha rivolto la sua attenzione alla creazione di uno show completamente nuovo, e questa volta sta scegliendo la strada del western. Come riportato da TVLine, lo showrunner è alla guida di The Abandons per Netflix, con Lena Headey, interprete di Cersei Lannister in Game of Thrones, come protagonista. Secondo quanto riportato, Headey interpreterà Fiona, descritta come una matriarca devota con un “temperamento irlandese volitivo“:

“Mentre un gruppo di famiglie diverse e anomale perseguono il loro Destino Manifesto nell’Oregon del 1850, una forza corrotta di ricchezza e potere, che brama la loro terra, cerca di costringerli ad andarsene. Queste anime abbandonate, il tipo di anime perdute che vivono ai margini della società, uniscono le loro tribù per formare una famiglia e reagire. In questo processo sanguinoso, la “giustizia” si estende oltre i confini della legge”.

È quasi impossibile leggere la sinossi di The Abandons e non pensare all’universo di Yellowstone di Taylor Sheridan, con la sua saga multigenerazionale della famiglia Dutton e della terra che si rifiuta di abbandonare di fronte alle difficoltà. È altrettanto difficile leggere la descrizione del personaggio di Fiona di Lena Headey e non pensare a Cara Dutton di Helen Mirren, la volitiva matriarca irlandese al centro dello spin-off di grande successo di Yellowstone, 1923, sempre creata da Sheridan.

Considerando quanto l’universo del franchise di Paramount+ sia stato e continuerà a essere imponente, non sorprende che Netflix stia cercando di creare la propria saga western incentrata su una famiglia di proprietari terrieri fiera e indomita. Sutter sembra davvero la persona perfetta con cui lo streamer potrebbe collaborare a questo progetto, considerando i temi molto simili a quelli esplorati da Sons of Anarchy, una serie che a suo modo trattava di problemi familiari generazionali e di persone orgogliosamente indipendenti disposte a ricorrere a qualsiasi cosa – compresa la violenza brutale – per proteggere ciò che era loro.

Resta ovviamente da vedere se The Abandons riuscirà a raggiungere il successo di Yellowstone. L’arrivo di Kurt Sutter e Lena Headey è comunque un ottimo inizio e sarà interessante vedere come si riempirà il cast, man mano che arriveranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi mes

Com’è cambiato Jax Teller dalla prima all’ultima puntata di Sons of Anarchy