Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ted Lasso: il personaggio di Roy Kent è ispirato a un vero calciatore irlandese

Ted Lasso: il personaggio di Roy Kent è ispirato a un vero calciatore irlandese

Ted Lasso ha ottenuto un successo enorme in America e negli ultimi tempi sta conquistando una buona fetta di pubblico anche qui in Italia, dopo essere arrivata su Apple TV+. D’altro canto la serie non poteva non destare interesse visti i nomi coinvolti: tra i co-creatori figurano Jason Sudeikis, Brendan Hunt, Joe Kelly e quel Bill Lawrence che ha già creato l’amatissima Scrubs. Al centro della trama troviamo un sognatore, il coach Ted Lasso, che adora motivare giovani sportivi e tirar fuori da loro il meglio. Per questo accetta una missione davvero complessa e, pur essendo un allenatore di football americano, vola in Inghilterra per seguire una squadra di calcio inglese. Dopo le prime difficoltà riuscirà a mostrare di che pasta è fatto e guadagnarsi la fiducia persino di Rebecca Welton. Le prime due stagioni ci hanno fatto ridere ed emozionare, confermandoci che ci troviamo di fronte a una delle migliori serie di Apple TV+. Ora c’è grande attesa per i nuovi episodi che dovrebbero arrivare sulla piattaforma di streaming questa primavera.

Sapevate che per scrivere il personaggio di Roy Kent gli sceneggiatori si sono ispirati alla storia di un vero calciatore?

All’inizio della serie tv Roy Kent (interpretato da Brett Goldstein) è il capitano dell’AFC Richmond, che accoglie con molto scetticismo l’arrivo del nuovo allenatore nella squadra. Ted Lasso però pian piano riesce a conquistare la sua fiducia e lo aiuta sia a gestire i suoi problemi di rabbia sia nel suo difficile rapporto con il compagno di squadra Jamie Tartt. Coloro che seguono il campionato inglese, leggendo il nome del personaggio interpretato da Brett Goldstein, avranno colto immediatamente un riferimento all’ex calciatore Roy Keane. E infatti proprio l’ex centrocampista del Manchester United ha ispirato il personaggio di Ted Lasso. Osservando bene Roy Kent ha molto in comune con Keane: sono entrambi due centrocampisti e hanno indossato la fascia di capitano per la loro squadra. Inoltre Coach Beard descrive il capitano dell’AFC Richmond come un “centrocampista box-to-box” e anche Roy Keane veniva definito allo stesso modo. Inoltre condividono anche la testa calda e il temperamento molto aggressivo e competitivo di cui hanno dato prova sia nel campo che fuori.

Roy Keane ha giocato in Premier League dal 1992 al 2006. Durante i primi anni nella Premier League, Keane ha giocato per il Nottingham Forest prima di trasferirsi al Manchester United. Dopo aver terminato la sua carriera calcistica ed aver appeso gli scarpini al chiodo, ha iniziato a lavorare come opinionista per diversi canali britannici ITV e per Sky Sports. Successivamente ha cominciato la sua carriera manageriale prima al Sunderland per poi essere nominato nel 2013 assistente allenatore della squadra nazionale della Repubblica d’Irlanda. Nel 2019 è stato scelto come assistente allenatore della squadra in cui ha giocato per molti anni durante la sua carriera, il Nottingham Forest. Vi ricorda nulla la sua carriera? È proprio la medesima che sta seguendo il personaggio di Roy Kent in Ted Lasso.

Avevate notato queste analogie tra il personaggio di Ted Lasso e l’ex calciatore irlandese?