Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Jason Sudeikis svela i nomi dei tre allenatori a cui si è ispirato per interpretare Ted Lasso

Jason Sudeikis svela i nomi dei tre allenatori a cui si è ispirato per interpretare Ted Lasso

Ted Lasso 3 ha finalmente debuttato sul servizio di streaming Apple TV+. Proprio oggi è arrivato sulla piattaforma il primo episodio della nuova stagione di una delle migliori serie di Apple TV+. La storia dell’ottimista e determinato allenatore Ted Lasso non ha conquistato solo i cuori dei calciatori dell’AFC Richmond, ma anche degli spettatori. E come poteva essere altrimenti? Questa comedy porta infatti la firma di Bill Lawrence, che è già stato in passato il co-creatore di quel gioiellino di Scrubs. Siamo curiosi ora di scoprire quali nuove emozioni ci regalerà la serie nella terza stagione. In attesa di scoprire come si concluderà il viaggio dell’AFC Richmond vogliamo svelarvi un interessante retroscena sull’allenatore della serie.

Jason Sudeikis per interpretare si è ispirato a dei reali allenatori per poter interpretare Ted Lasso.

Ottimista, sognatore, gentile con il sorriso sempre stampato sulle labbra e dotato di una fiducia incrollabile: se credete che una persona così non potrebbe mai esistere nella realtà, vi sbagliate di grosso. L’attore protagonista della serie, Jason Sudeikis, ha raccontato di essersi ispirato a diverse persone reali per delineare il suo personaggio. Prima di tutto ha voluto omaggiare il suo allenatore di basket del liceo, un certo Donny Campbell, che proprio come Ted Lasso era solito adoperare degli strani ma divertenti aforismi. In un’intervista ha raccontato infatti:

Mi sono ispirato al mio allenatore di basket del liceo, Donny Campbell, un tizio di una piccola città del Kansas che era solito usare una grande quantità di buffi aforismi. Del tipo ‘Sudeikis, sembri più nervoso di un gatto dalla coda lunga in una stanza piena di sedie a dondolo.”

Jason Sudeikis ha tratto però soprattutto ispirazione da alcuni allenatori che hanno effettivamente seguito molte squadre della Premier League. L’attore ha ammesso che nel coach Lasso c’è molto di Jürgen Klopp. La storia dell’allenatore tedesco, che è riuscito a condurre alla vittoria della Premier League il Liverpool a trent’anni di distanza dall’ultima vittoria, sembrava perfetta per creare il personaggio di Ted Lasso. Jason Sudeikis ha detto di essere stato ispirato soprattutto dal rapporto che Klopp è capace di instaurare con i tifosi e con i suoi giocatori. Ha raccontato al Sports Illustrated di un evento in particolare che ha scoperto e che lo ha colpito tanto da volerlo inserire anche in un episodio della comedy:

Amico. Quando ho saputo che [Klopp] aveva portato la sua squadra al karaoke, ho pensato, ‘Ecco una bella idea per la nostra storia’”.

E da dove vengono i tipici baffi di Ted Lasso? Dall’allenatore del Manchester City Pep Guardiola. L’attore lo ha confessato al The Today Show: “Ecco da dove vengono i baffi e poi anche Guardiola è davvero loquace proprio come Ted Lasso“.

Unendo varie ispirazioni, Jason Sudeikis è riuscito a dare vita a un personaggio come Ted Lasso, che è impossibile odiare.