Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sweet Tooth: Quale ruolo potrebbe interpretare Robert Downey Jr. nella serie tv?

Sweet Tooth: Quale ruolo potrebbe interpretare Robert Downey Jr. nella serie tv?

Sweet Tooth è una serie tv arrivata su Netflix giusto qualche settimana fa, e si è rivelata subito come un prodotto molto interessante. Se l’avete già vista e la conoscete qui potete trovare la nostra recensione della prima stagione, mentre qui potete trovare un maggiore approfondimento sulle caratteristiche che lo rendono un vero e proprio fantasy di successo. Cosa interessante: la serie tv è tratta dall’omonimo fumetto di Jeff Lemire, e fa parte dei DC Comics. Sorprende ancora di più, poi, sapere che tra i produttori esecutivi figura anche Robert Downey Jr.

Con la sua storia Sweet Tooth ci trasporta in un mondo post apocalittico, in cui i personaggi vivono in una realtà che si è andata a creare dopo dieci anni dalla fine di una pandemia. Non vi ricorda qualcosa già sentito ai giorni nostri? Battute a parte, nella serie tv la pandemia prende il nome di Grande Crollo, e sembra aver quasi sterminato l’intera razza umana portando anche alla nascita di bambini ibridi: metà umani e metà animali. Purtroppo però non è chiaro se queste creature siano una conseguenza della pandemia, e dunque molti umani li temono e li braccano. Tra questi ibridi incontriamo il protagonista, Gus, un bambino metà umano e metà cervo. Il piccolo farà amicizia con il vagabondo Tommy Jepperd, e partirà insieme a lui all’avventura per cercare di capire e conoscere le origini di entrambi.

Come già abbiamo anticipato, tra i produttori esecutivi che hanno preso parte a questo progetto troviamo anche Robert Downey Jr., che il mondo intero ormai conosce anche come Tony Stark, ovvero l’Iron Man del Marvel Cinematic Universe. La sua interpretazione ha di certo lasciato un’impronta notevole sul franchise di supereroi, e il progetto Sweet Tooth è anche il primo in cui si è lanciato una volta finito il contratto con l’MCU. Che poi si tratti di un prodotto di alcuni concorrenti, forse un po’ può far sorridere.

Per Sweet Tooth Downey è però solo produttore esecutivo, anche se a molti sarebbe piaciuto vederlo in azione sul piccolo schermo. Ecco che quindi è stato chiesto al cast della serie tv chi avrebbe potuto interpretare.

I membri del cast interpellati avevano effettivamente diverse idee riguardo a un possibile ruolo per Downey Jr. in Sweet Tooth, e tutte sembrano effettivamente abbastanza calzanti. Nonso Anozie, l’interprete di Jepperd (ma che molti telefilm addicted riconosceranno anche per il ruolo di Xaro Xhoan Daxos in Game of Thrones), ha dichiarato a questo proposito: “Penso che potrebbe essere un personaggio che non fa parte del fumetto, e che quindi potrebbe aggregarsi alla storia. Insomma, potrebbe funzionare se il nostro trio diventasse una specie di quartetto, e dunque lui si aggregasse alla nostra combriccola e ci aiutasse in qualche modo lungo la strada. In realtà penso anche che sarebbe stato un generale Abbott molto interessante, ma so che Neil Sandilands ha fatto un ottimo lavoro a questo proposito“.

Anche Christian Convery, interprete di Gus in Sweet Tooth, ha poi detto la sua in merito, ammettendo che sarebbe felice di questa sorta di crossover con il mondo Marvel. Ha infatti dichiarato: “Questa è davvero una domanda difficile. Magari si potrebbe creare un arco narrativo solo per il suo personaggio? Non ne ho davvero idea. Ci sono infinite possibilità rispetto a quello che potremmo fare. Però comunque sarebbe figo“.

Robert non è però l’unico Downey a fare parte del progetto. Al suo fianco come produttore esecutivo troviamo infatti anche Susan Downey, ovvero sua moglie. In merito al loro coinvolgimento l’attore ha dichiarato: “Ci avevano parlato di questa serie tratta da una graphic novel, con una narrazione ampia e molto emozionante. Originariamente la graphic novel era un po’ più cupa e inquietante. Quando poi abbiamo cominciato a vederci quotidianamente mi sono trovato a pensare che fosse senza soluzione di continuità, come se la storia potesse continuare“.

È quindi intervenuta Susan, che ha dichiarato: “Ci siamo resi conto che avremmo davvero potuto rispettare i temi rendendo comunque l’ambientazione più gioiosa… Spero davvero che le persone che vedranno la serie tv possano vederla come è capitato a noi con i nostri figli, coccolandoci sul divano e vedendola tutti insieme“.

E voi cosa pensate di un possibile coinvolgimento di Robert Downey Jr. in Sweet Tooth?