Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things: i Duffer definiscono la 5a stagione “un bambino con gli steroidi”

Stranger Things: i Duffer definiscono la 5a stagione “un bambino con gli steroidi”

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler sulla quarta stagione di Stranger Things!

È iniziato il conto alla rovescia per i fan di Stranger Things, che si stanno preparando a dire addio per sempre alla serie. Come sappiamo, infatti, la serie Netflix, entrata nell’immaginario collettivo e divenuta ormai un vero e proprio fenomeno culturale a tutti gli effetti, si concluderà con la quinta stagione

Non sappiamo ancora quando Stranger Things 5 arriverà su Netflix, anche se presumibilmente ciò non accadrà prima del 2024. Tuttavia, i fratelli Matt e Ross Duffer sono già al lavoro da agosto e in questo lasso di tempo ci hanno già fornito alcuni dettagli sull’ultima stagione. Innanzitutto, sappiamo che i nuovi episodi saranno otto, il primo dei quali si intitolerà The Crawl. Inoltre, essi saranno ambientati dopo un salto temporale, necessario anche per far fronte alla crescita degli attori protagonisti. 

Recentemente, i due sceneggiatori hanno utilizzato il loro profilo Twitter ufficiale per fornire una breve, ma decisamente eloquente, descrizione della quinta stagione della serie. E, diciamocelo, sembra proprio che gli sceneggiatori non si risparmieranno per il gran finale. 

Secondo Matt e Ross Duffer, Stranger Things 5 sarà come il figlio sotto steroidi della prima e della quarta stagione

La quinta stagione è come se la prima stagione e la quarta avessero un bambino. E poi a quel bambino fossero iniettati degli steroidi”, recita nello specifico il tweet dei due sceneggiatori. Già qualche tempo fa, i fratelli Matt e Ross Duffer avevano anticipato che la quinta stagione avrebbe rappresentato una specie di ritorno alle origini, con un’ispirazione alla prima stagione ed una maggiore attenzione ai rapporti umani tra i personaggi. Inoltre, Noah Schnapp, che nella serie interpreta Will Byers, ha rivelato che Will, dopo essere stato trascurato per diverso tempo, riacquisterà la sua centralità nella quinta stagione della serie Netflix, la cui fine rappresenterà in questo senso la chiusura di un cerchio. 

Tuttavia, il tweet di Matt e Ross Duffer ci fa capire molto chiaramente che i due sceneggiatori non hanno alcuna intenzione di abbandonare la spettacolarità che ha caratterizzato la quarta stagione della serie Netflix, espressa anche dalla straordinaria lunghezza degli episodi. Pare dunque che la sfida di Stranger Things 5 sarà quella di amalgamare i toni della prima stagione, caratterizzati dallo sguardo ancora infantile dei personaggi, con le atmosfere horror, dark e più mature della quarta. Il tutto, però, ancora più in grande. 

Quel che è certo, dopo il cliffhanger con cui si è conclusa Stranger Things 4, è che i confini tra Hawkins e il Sottosopra sono ormai crollati e che i nostri protagonisti dovranno prepararsi per affrontare lo spietato Vecna (Jamie Campbell Bower) in un ultimo, epico scontro. 

Le 15 citazioni più iconiche di Stranger Things