Vai al contenuto
Home » News

Stranger Things 5 sta per diventare una delle stagioni televisive più costose di sempre

Stranger Things 5, una delle serie tv più attese dell'anno

Prepariamoci: Stranger Things 5 si presenta al grande pubblico con una delle stagioni più costose nella storia delle serie tv.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Secondo quanto riportato da Puck, la realizzazione di Stranger Things 5, ultima stagione di una delle serie tv più popolari nella storia di Netflix, ha richiesto un budget notevole. In arrivo con la prima parte il prossimo 26 novembre (mentre le altre due verranno rilasciate il 25 e il 31 dicembre), Stranger Things 5 sta per diventare una delle stagioni televisive più costose di sempre. Per intenderci, si parla di addirittura di costi che si aggirano tra i 400 e i 480 milioni di dollari per otto puntate. Tra i 50 e i 60 milioni di budget a episodio.

Giusto per farsi un’idea: la quarta stagione di Stranger Things era costata 30 milioni di dollari a puntata circa. La metà. Un altro paragone utile per vedere la notizia con una prospettiva adeguata riguarda il film più costoso di sempre, Jurassic World: Dominion: costò 465 milioni di dollari.

Insomma, Netflix ha fatto le cose in grande, decisamente.

Stranger Things 5 ha costi che si avvicinano ai budget impressionanti investiti da Prime Video per Gli Anelli del Potere o da HBO per la nascitura serie tv di Harry Potter. Più che da puntate canoniche, l’ultima stagione di Stranger Things presenterà dei veri e propri film con durata tra i 90 e i 120 minuti.

Sono cifre da kolossal che non si vedono di frequente, e che in futuro potrebbero diventare ancora meno comuni. In queste settimane, d’altronde, il mondo sta ammirando The Pitt, la miglior serie drama agli ultimi Emmy, costata 4 milioni di dollari a puntata circa. Altri mondi, prodotti diversissimi, ma il paragone è comunque degno di nota. A questo punto, non ci resta che capire se Stranger Things 5 sarà all’altezza delle aspettative che cifre del genere creano. E, soprattutto, se sarà valsa la pena attendere tanto: un’attesa infinita che a quanto pare piace solo ai suoi autori.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.