Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stan Lee, Disney annuncia un documentario sull’amato fumettista

Stan Lee, Disney annuncia un documentario sull’amato fumettista

Stan Lee, il famosissimo fumettista, sarà protagonista di un documentario che verrà lanciato sulla piattaforma Disney+

Il colosso dell’intrattenimento Disney ha annunciato di aver realizzato un documentario con protagonista il celebre fumettista Stan Lee, noto a livello mondiale come il “padre della Marvel”. La Disney ha fatto sapere, tramite un annuncio pubblicato sul sito internet della Marvel, che la docuseries verrà resa disponibile sulla piattaforma di streaming Disney+ nel 2023. L’annuncio è avvenuto proprio in concomitanza con il centesimo anniversario dalla nascita dell’artista: Stan Lee, infatti era nato il 28 dicembre del 1922 ed è scomparso qualche anno fa (nel novembre del 2018) all’età di 95 anni. Al momento la casa di produzione non ha fornito altri dettagli sullo show, ma nel frattempo ha fornito un trailer. La data di uscita non è ancora nota.

Come detto in precedenza, Stan Lee era conosciuto per aver creato alcuni dei personaggi più leggendari e iconici del mondo Marvel: Spider Man, Capitan America, Hilk, Iron Man, Vedova Nera, Thor, Scarlet Witch, Ant Man, gli Avengers e gli X-Men sono solo alcuni dei supereroi più celebri ideati dal leggendario fumettista americano. Intere generazioni di bambini e ragazzi hanno trascorso l’infanzia e l’adolescenza in compagnia dei fumetti di Stan Lee e questo mondo fantastico, basato su supereroi e supercattivi dai poteri fantastici, battaglie epiche e costumi iconici, ha finito per ispirare il Marvel Cinematic Universe. Questo vero e proprio universo cinematografico conta innumerevoli film e serie TV, tutti famosissimi, e i suoi personaggi sono stati interpretati dai più noti attori di Hollywood. La Marvel Comics può quindi competere con l’altra casa di produzione per eccellenza, la DC Comics (madre di Superman, Wonder Woman, Batman eccetera).

Un artista a tutto tondo

Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber, è nato a New York in una famiglia ebrea di origini rumene. Ha iniziato giovanissimo a dedicarsi al settore fumettistico, lavorando per la casa editrice Timely Comics (rinominata poi Marvel Comics e oggi posseduta dal gruppo Disney). Lee è stato anche editore, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo. È inoltre diventato celebre anche per i suoi numerosi camei nei film Marvel: fin dai primi anni Duemila è apparso, per esempio, in X-Men (2000), Spider-Man (2002), I Fantastici 4 (2005), L’incredibile Hulk (2008), Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain Marvel (2019) e moltissimi altri. La sua ultima apparizione (postuma) è stata in Avengers: Endgame (2019).