Home » News » Ecco quanto ha guadagnato Netflix grazie a Squid Game, a un mese dalla sua uscita

Ecco quanto ha guadagnato Netflix grazie a Squid Game, a un mese dalla sua uscita

Squid Game

Squid Game è, ad oggi, la serie tv originale Netflix più vista di sempre. Il successo della serie tv coreana creata da Hwang Dong-hyuk è stato a dir poco fenomenale, e dall’arrivo in catalogo poco meno di un mese fa ha scatenato reazioni diverse e contrastanti in buona parte degli spettatori. Se da una parte ne abbiamo potuto vedere diverse parodie (come quella di Rami Malek al Saturday Night Live, che potete trovare qui), dall’altra abbiamo potuto assistere al rovescio della medaglia. Un esempio ne sono i più piccoli, che essendo stati a quanto pare assidi spettatori della serie tv tentano di emularla anche nei loro giochi di tutti i giorni. La produzione ha avuto dei costi esorbitanti per ogni episodio (qui per maggiori dettagli), ma a quanto pare sono stati tutti ampiamente ripagati.

A giudicare dalle ultime statistiche, infatti, il guadagno della piattaforma streaming sarebbe andato ben oltre le aspettative. Tutto questo ovviamente è dato da una serie di benchmark diversi, che vanno a includere sia le entrate generate dalla serie tv stessa, sia quante persone hanno effettivamente guardato Squid Game, di quali persone stiamo parlando e per quanto tempo. Insomma, in poco meno di trenta giorni ci siamo trovati di fronte a un fenomeno mondiale senza precedenti, che, come spesso accade, riesce a essere contemporaneamente amato e odiato. Certo il pubblico si divide quando è il momento di dare un’opinione univoca, ma ciò che è certo è che la qualità del prodotto che abbiamo di fronte è davvero elevatissima.

Sembra infatti che, dopo un investimento iniziale di produzione di circa 21,4 milioni di dollari, Squid Game porterà nelle casse di Netflix almeno 900 milioni di dollari.

A dare questa rivelazione è stato uno degli ultimi reportage di Bloomberg, che con dati alla mano ha fatto capire quanto grande sia stato il successo di Squid Game e quanto forte sia stato il ritorno per la piattaforma streaming. Stando al report, infatti, si nota che 132 milioni di persone hanno guardato almeno due minuti della serie nei 23 giorni successivi al lancio, e successivamente anche Netflix ha dimostrato che l’89% degli spettatori che hanno iniziato la serie tv hanno guardato almeno un episodio per intero. Inoltre il 66% degli spettatori (che corrisponde a circa 87 milioni di persone) ha concluso la visione dell’intera serie nei primi 23 giorni dopo il rilascio. Ciò significa che in totale gli spettatori hanno trascorso più di 1,4 miliardi di ore a guardare questa grande novità coreana.

Ci troviamo di fronte a dei dati incredibili, che per l’appunto sono stati resi noti pochi giorni dopo l’annuncio di Squid Game come serie tv Netflix più vista al mondo, con il suo totale di 111 milioni di account. Con questi dati alla mano, in molti sono portati a pensare positivamente al rinnovo di Squid Game per una seconda stagione. Da questo punto di vista anche il capo di Netflx Global TV, Bela Bajaria, si è detto molto positivo. Ha infatti dichiarato: “Non è stato deciso nulla di definitivo su una seconda stagione di Squid Game. Hwang Dong-hyuk sta lavorando ad un film e ad altre cose. Stiamo cercando dunque di capire come organizzare le cose in modo che si possano adattare maggiormente a lui“.