Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sherlock Holmes: CBS è ufficialmente al lavoro su un nuovo show

Sherlock Holmes: CBS è ufficialmente al lavoro su un nuovo show

Sherlock Holmes, il famosissimo personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle non ha certo bisogno di presentazioni. La figura del geniale investigatore, fedele seguace del metodo deduttivo, mago dei travestimenti, massiccio consumatore di droga e talvolta decisamente poco ortodosso nei suoi modi, ha ottenuto sin dal momento della sua creazione una notevole fortuna, diventando l’investigatore per eccellenza. Il detective è sbarcato ben presto anche sullo schermo e, dagli anni ‘60 sino ad oggi, sono stati numerosi gli adattamenti televisivi e cinematografici dei gialli di Sir Arthur Conan Doyle. 

Oltre ai due film con protagonisti Robert Downey Jr. nel ruolo di Sherlock Holmes e Jude Law nei panni del suo fidato assistente, il dottor John Watson, di recente la figura del detective è tornata sullo schermo grazie a due serie tv, Sherlock, del 2010, ed Elementary, uscita due anni dopo. La prima, prodotta dalla BBC, vedeva Benedict Cumberbatch nel ruolo dell’omonimo investigatore e Martin Freeman in quello di John Watson. Lo show, costituito da quattro stagioni composte da tre lunghi episodi ciascuna, è stato un vero successo, in un certo senso “ossessionante”, nonostante il difficile rapporto creatosi dietro le quinte tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.  

Elementary, invece, era una serie della CBS che ha spostato le vicende di Sherlock Holmes, interpretato da Johnny Lee Miller, a New York, e gli ha affiancato per la prima volta una partner in crime femminile, una dottoressa Joan Watson con il volto della raffinata Lucy Liu. Il poliziesco ha ottenuto recensioni positive sia dal pubblico che dalla critica ed è andato avanti per sette stagioni e 154 episodi in tutto. 

A quanto pare, proprio lo sceneggiatore e produttore esecutivo di Elementary, Craig Sweeny, sarebbe al lavoro su un nuovo show ispirato ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, ma questa volta il protagonista non sarà il celeberrimo detective.

La CBS è al lavoro su Watson, una nuova serie incentrata sulla vita del dottor John Watson senza Sherlock Holmes

Secondo quanto riportato da Deadline, in questo adattamento dei romanzi di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes è stato ucciso dalla sua nemesi, James Moriarty. La serie, descritta come un medical drama con elementi polizieschi, sarà ambientata un anno dopo la morte del detective. In seguito alla morte del partner e amico, il dottor John Watson tenterà di tornare alla sua vecchia vita e alla sua carriera medica, diventando il capo di una clinica che tratta malattie rare. Tuttavia, come è stato anticipato, la sua vita è quella di Moriarty sono destinate ad incrociarsi di nuovo. 

Non abbiamo ancora altri dettagli su Watson. Come già accennato,  essa sarà realizzata dallo stesso sceneggiatore di Elementary, ma, dato che essa viene descritta come una nuova serie, ci aspettiamo un cast diverso e, ovviamente, nessun legame con lo Sherlock con protagonista Benedict Cumberbatch. Nonostante la brillantezza delle performance di Lucy Liu e Martin Freeman, che nei panni di John Watson ci ha regalato delle citazioni davvero iconiche, il personaggio del dottore è sempre stato considerato il braccio destro di Sherlock Holmes, la sua spalla. L’idea di farlo diventare per la prima volta protagonista, e di mischiare elementi polizieschi con il background medico del personaggio, sembra davvero promettente. Non vediamo l’ora di scoprire di più. 

Sherlock Holmes e non solo: 7 Serie Tv da seguire se sei in astinenza da Sherlock