Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shadow and Bone – Archie Renaux su Ben Barnes: «É il mio mentore»

Shadow and Bone – Archie Renaux su Ben Barnes: «É il mio mentore»

Shadow and Bone è la serie fantasy del momento su Netflix: qui potete leggere la nostra recensione della prima stagione della saga fantasy che accorpa i romanzi di Leigh Bardugo, ambientati in un universo ispirato alla Russia degli Zar. Proprio una scelta estetica dei costumisti e make up artist ha inizialmente sconcertato la protagonista dello show, Jessie Me Li: ecco quale. L’altra rivelazione di Shadow and Bone è sicuramente il suo antagonista, il Darkling, interpretato da Ben Barnes: l’attore ha rivelato qual è stata la cosa peggiore fatta dal suo personaggio.

Un altro attore rivelazione di Shadow and Bone, decisamente meno conosciuto di Ben Barnes, è Archie Renaux, che nella serie interpreta Mal Oretsev, l’interesse amoroso di Alina Starkov, la grisha capace di generare la luce. Nella serie, così come nei libri da cui è tratta, i personaggi di Mal e quello del generale Kirigan sono nemici: Mal ama Alina e vuole proteggerla, mentre invece il Darkling vuole solo sfruttare il suo potere di generatrice di luce.

I due attori dunque in Shadow and Bone interpretano due rivali, anche perché si contendono la stessa donna: eppure i due attori sono molto amici nella vita reale e avevano già lavorato insieme nella serie tv Gold Digger. Nella serie Ben Barnes interpretava un giovane che seduceva una donna molto più grande di lui e Archie Renaux era il figlio di quest’ultima: la famiglia della donna, tra cui anche il personaggio di Archie Renaux, era contraria alla relazione, accusando il personaggio di Ben Barnes di essere solo un arrivista.

Nonostante il loro astio sullo schermo, i due sono amiconi nella vita e anzi, Archie Renaux parla molto bene di Ben Barnes, definendolo addirittura il suo mentore.

“Ci abbiamo scherzato su e Ben lo ha ripetuto anche durante delle interviste, ma è davvero fantastico avere Ben accanto in quello che è il mio primo vero ruolo principale in una serie così importante. Dopo Gold Digger lui è diventato il mio mentore, mi aiutava e mi dava sempre consigli. E averlo di nuovo qui e lavorare ancora con lui è stato di grande aiuto, e lo sarebbe per ogni giovane attore che cerca di farsi strada in questo campo”.

Ad Archie Renaux piacerebbe poter recitare di nuovo a fianco di Ben Barnes, e magari questa volta non più come suo rivale, come in Gold Digger e Shadow and Bone.

“Recitare sempre la parte dei nemici è davvero seccante! Vorrei fare qualcosa in cui i nostri personaggi vadano d’accordo e siano davvero amici. Sarebbe bello. Ma nella vita reale è l’opposto, ci vogliamo davvero bene. Ci parliamo spesso e abbiamo davvero un bel rapporto”.

Per quanto riguarda invece il personaggio di Mal, in Shadow and Bone lui e Alina hanno un rapporto speciale, essendo cresciuti insieme. Sono così attaccati l’uno all’altra che Alina da piccola si auto sabota per evitare di fare i test da grisha e finire separata da Mal: la cicatrice che ha sulla mano è proprio una conseguenza di questo gesto. Alina non riesce a esprimere pienamente il suo potere finché c’è Mal: per farlo dovrà lasciarlo andare, anche se in seguito lui si rivelerà essere l’amplificatore supremo delle sue abilità.

È solo quando Alina finalmente rinuncia alla speranza di tornare alla sua vecchia vita che il suo blocco mentale si dissolve. Fortunatamente, la separazione tra Mal e Alina non dura per sempre. Una volta che Alina è in grado di accedere al suo potere, una relazione romantica con Mal non rappresenta una minaccia per le sue capacità. Quando Mal si presenterà più tardi nel romanzo per aiutarla, la speranza e l’amore di Alina per lui vengono rianimati. Una storia d’amore davvero complessa e dalle dinamiche per niente scontate, quella raccontata in Shadow and Bone.