Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Saved by the Bell ironizza sul trapianto di Selena Gomez: scoppia la polemica

Saved by the Bell ironizza sul trapianto di Selena Gomez: scoppia la polemica

Saved by the Bell, reboot di Bayside School, una sitcom americana andata in onda tra la fine anni 80 e l’inizio degli anni 90, ha debuttato da poco su Peacock, la piattaforma on-line della NBC. Subito la serie è finta al centro di una grossa polemica a causa di una scelta di copione ritenuta infelice. Infatti in un episodio lo show fa ironia sul trapianto di rene che Selena Gomez ha dovuto subire nel 2017. Come molti sanno, lei è affetta da una malattia cronica e autoimmune chiamata Lupus che comporta una serie di complicanze non semplici da affrontate. L’episodio al centro della bufera è il sesto, nel quale due ragazzi discutono su chi abbia donato un rene alla Gomez. E’ stata la madre dell’ex fidanzato Justin Bieber o una sua vecchia amica, Demi Lovato? (Qui potete leggere i dettagli riguardo la fine della loro amicizia e di altre coppie di amici celebri). I due sembrano proprio non riuscire a venirne a capo. Ma i riferimenti alla malattia della giovane cantante e attrice non si fermano a questo scambio di battute.

In una scena successiva è possibile leggere su un muro dell’edificio scolastico la scritta “Selena Gomez ha anche un rene?”

La frase ha scatenato l’ira dei fan che su Twitter hanno lanciato l’hashtag #RespectSelenaGomez e si sono mostrati indignati e per niente divertiti dalla scelta di scherzare su una malattia tanto seria quanto diffusa. Un utente ha espresso il suo disappunto con queste parole:

Ci piacerebbe se venissero tirate fuori dall’episodio quelle cose scritte sul muro. Quando qualcuno scherza su una persona con il Lupus, manca di rispetto a tutte le persone che combattono quotidianamente per sopravvivere, con problemi al sistema immunitario, ai reni, alla pelle…

Peacock e la NBC si sono successivamente scusati per l’accaduto e la scena è stata giustamente rimossa. In un’intervista a Variety il produttore esecutivo ha espresso il suo pentimento e rammarico per aver sfruttato la malattia di Selena Gomez per far divertire gli spettatori. Per dimostrare e ottenere il perdono dalla cantante ventiseienne, dai fan o da chiunque si sia sentito offeso ha promesso un gesto generoso che verrà sicuramente apprezzato:

Ci scusiamo. Non è mai stata nostra intenzione parlare a sproposito della salute di Selena Gomez. Abbiamo parlato con il suo team e faremo una donazione alla sua organizzazione, The Selena Gomez Fund for Lupus Research.

Chi conosce la sua storia, sa anche che fu Francia Raisa, un’amica intima, a donarle il rene di cui aveva bisogno. Infatti Selena non è l’unica che si è sentita toccata dalla battuta di cattivo gusto. Francia Raisa si è schierata dalla parte dei donatori e ha mostrato pubblicamente il suo dispiacere per la scritta sul muro, nonostante abbia apprezzato le scuse sincere dell’azienda televisiva e dei produttori.

https://twitter.com/franciaraisa/status/1332828698991464449?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1332828698991464449%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fblog.screenweek.it%2F2020%2F11%2Fbayside-school-i-fan-di-selena-gomez-furiosi-per-il-revival-arrivano-le-scuse-759135.php%2F

LEGGI ANCHE: Selena Gomez ricorda il bacio con Dylan Sprouse: «Il peggior giorno della mia vita. A me piaceva Cole»