Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Seinfeld – Jerry Seinfeld non ha mai dovuto correggere Jerry Stiller sul set

Seinfeld – Jerry Seinfeld non ha mai dovuto correggere Jerry Stiller sul set

Jerry Stiller ci ha da poco lasciati all’età di 92 anni. Jerry Seinfeld ha deciso di ricordarlo rivelando di non aver mai dovuto dargli correzioni durante le riprese di Seinfeld.

Nella serie degli anni ’90 Seinfeld, Jerry Stiller ha dato vita a Frank Costanza, il lunatico e strambo padre di George. Il suo è stato un personaggio indimenticabile che ha dato colore a molte avventure dello show.

La cosa che più amavo di lui è che completava la storia di George Costanza. Quando incontri suo padre pensi “Oh, ora capisco perché è così”. Il finale perfetto per la rappresentazione di George Costanza era Frank Costanza.

Seinfeld

Proprio Stiller aveva raccontato l’origine del suo personaggio, che inizialmente si presentava in modo totalmente diverso. Larry David, autore di Seinfeld, aveva immaginato un Frank Costanza remissivo, in contrasto con l’esuberanza della moglie.

Ma Jerry Stiller ci mise lo zampino

Quando iniziammo a provare per la prima volta, lei mi urlava contro tutto il tempo e io subivo. Pensai “Finirò licenziato come l’altro tizio perché sul palco non accade nulla”. Così quando ci furono le prove costume, prima di girare con il pubblico, lei inizio a urlarmi contro e io, d’istinto, invece di dire le mie battute le ho urlato a mia volta. Iniziarono tutti a ridere e David disse “Jerry, continua a farla così”. E questo è stato l’inizio di Frank Costanza.

Jerry Seinfeld rimase molto divertito dall’interpretazione, e riconosce tutt’oggi la comicità di Stiller. Da quel momento decise di lasciare carta bianca all’attore comico riguardo la sua recitazione.

Seinfeld

Non so perché la face così, perché urlò quella battuta. Non importa, è divertente. Credo molto che se fa ridere non va cambiato. Non mi importa perché è divertente, non importa come doveva essere. L’ha detta in quel modo, l’abbiamo fatta così. Aveva un repertorio comico straordinario. Non sappiamo se lo programmava o usciva così, o se non ricordava la battuta, non sapevamo che cosa fosse ma non voleva disturbarlo in alcun modo. Non abbiamo mai corretto Jerry Stiller. Non ho corretto neanche una volta la sua recitazione. Qualsiasi cosa facesse, così è rimasta. L’abbiamo condivisa con il mondo.

LEGGI ANCHE – Seinfeld – Jason Alexander rifiutò del denaro in cambio di segreti sul finale