Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La lista (provvisoria) delle Serie Tv colpite dallo sciopero degli sceneggiatori

La lista (provvisoria) delle Serie Tv colpite dallo sciopero degli sceneggiatori

Per la prima volta dopo 15 anni, la Writers Guild of America, ovvero l’associazione che unisce i due sindacati americani attivi per la difesa degli sceneggiatori, ha annunciato ufficialmente uno sciopero. La notizia era già nell’aria da qualche tempo, e la decisone del WGA è stata presa in seguito al fallimento di alcune negoziazioni con l’ Alliance of Motion Picture and Television Producers, che ha rifiutato molte delle richieste del sindacato per migliorare le condizioni di lavoro degli sceneggiatori.

Lo sciopero, ovviamente, avrà delle ripercussioni sui prodotti televisivi di tutti i network, talk shows e soap operas in primis, dato che spesso i copioni di programmi di questo genere sono scritti poco prima della messa in onda.

Tuttavia, il protrarsi dello sciopero potrebbe avere delle ripercussioni anche sulla messa in onda delle serie tv per la stagione autunnale, dato che spesso gli sceneggiatori iniziano a lavorare ai copioni destinati a questa stagione nei mesi di maggio e giugno. Dal momento in cui è arrivata la notizia dello sciopero, alcune serie tv, per solidarietà con la causa o per semplice necessità, hanno già annunciato che la produzione sarà messa in pausa per qualche tempo. Ovviamente, la lista è destinata a crescere, ma intanto ecco alcuni nomi.

Ecco le serie tv che subiranno ritardi a causa dello sciopero degli sceneggiatori:

  • Abbott Elementary

La produzione della terza stagione della fortunata sitcom ABC, Abbott Elementary, non solo subirà ritardi a causa dello sciopero, che impatteranno anche sulla data di uscita, ma potrebbe avere un numero di episodi ridotto. Come spiegato dalla sceneggiatrice  Brittani Nichols, la decisione è dovuta al fatto che i copioni di questa serie sono scritti anche mentre lo show è in onda. Inoltre, la Nichols ha dichiarato che spera che il lavoro degli sceneggiatori possa essere apprezzato e valorizzato di più in futuro.

  • Cobra Kai

Un’altra delle serie che subirà gli effetti dello sciopero degli sceneggiatori è Cobra Kai. In questo caso, a dare l’annuncio ufficiale è stato il co-creatore della serie Netflix con Ralph Macchio, Jon Hurwitz. Lo sciopero è arrivato in un momento delicato per la serie, che si sta preparando a concludersi con la sesta stagione. Hurwitz, tuttavia, ha espresso solidarietà nei confronti delle ragioni dello sciopero.

Odiamo scioperare, ma se dobbiamo farlo, lo facciamo in modo serio“, ha scritto Hurwitz su Twitter. “Giù le penne nella sala degli sceneggiatori di Cobra Kai. Niente sceneggiatori sul set. Non sono tempi facili, ma sfortunatamente è necessario. Il momento per un’accordo giusto è arrivato, torneremo per spaccare. Nel frattempo, mando forza e supporto al comitato di negoziazione. Potete farcela“.  

  • Yellowjackets

Anche la serie tv targata Showtime con Cristina Ricci subirà ritardi a causa dello sciopero. I lavori per la terza stagione di Yellowjackets erano cominciati da appena un giorno quando è arrivata la notizia dello sciopero, ha annunciato su Twitter la co-creatrice Ashley Lyle.

  • Big Mouth

Ultima (per ora), ma non per importanza, la produzione della serie animata Netflix Big Mouth ha subito uno stop. La scrittura della sceneggiatura per l’ottava ed ultima stagione era iniziata sei settimane fa, e, se non fosse intervenuto lo sciopero, sarebbe terminata ad agosto.

Perché siamo così ossessionati dai rewatch delle Serie Tv