Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » UFFICIALE – Finisce dopo 118 giorni lo sciopero degli attori di Hollywood!

UFFICIALE – Finisce dopo 118 giorni lo sciopero degli attori di Hollywood!

Lo sciopero degli attori di Hollywood si è finalmente concluso.

L’annuncio è arrivato nella notte italiana tra l’8 e il 9 novembre del 2023. Un annuncio importantissimo che permetterà la ripartenza ufficiale di alcune tra le produzioni televisive più importanti del momento, e che segna la fine di una trattativa lunghissima durata la bellezza di 118 giorni. Arrivato alcune settimane dopo la fine dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood, a loro volta fermi per mesi. Si conclude così una vicenda che ha caratterizzato fortemente il 2023 delle serie tv, e che caratterizzerà anche la televisione dei prossimi anni. Semaforo verde, quindi: lo sciopero degli attori che fanno parte del sindacato SAG-AFTRA.

Non cela l’entusiasmo Fran Drescher, presidente del sindacato, in un post su Instagram. Qui di seguito vi riportiamo invece il comunicato ufficiale del sindacato SAG-AFTRA diffuso su X, soddisfatto per la fine dello sciopero degli attori:

“Siamo entusiasti e orgogliosi di comunicarvi che oggi il vostro Comitato per le Negoziazioni TV/Teatrali ha votato all’unanimità per approvare un accordo provvisorio con l’AMPTP. A partire dalla mezzanotte del 9 novembre, il nostro sciopero è ufficialmente sospeso e tutti i luoghi in cui sono in corso i picchetti verranno chiusi. Ci terremo in contatto nei prossimi giorni con informazioni riguardanti le celebrazioni che si terranno in tutto il paese. In un contratto dal valore di oltre un miliardo di dollari, abbiamo ottenuto un accordo di straordinaria portata che include aumenti minimi di compensi “sopra la media”, disposizioni senza precedenti per il consenso e la compensazione che proteggeranno i membri dalla minaccia dell’IA e stabiliscono, per la prima volta, un bonus di partecipazione allo streaming. I limiti per i piani pensionistici e sanitari sono stati notevolmente aumentati, apportando un valore necessario e fondamentale ai nostri piani. Inoltre, l’accordo include numerose migliorie per diverse categorie, tra cui aumenti di compensi significativi per le comparse e clausole contrattuali fondamentali a tutela delle varie comunità. Abbiamo raggiunto un accordo che consentirà ai membri di SAG-AFTRA di ogni categoria di costruire carriere sostenibili. Moltissimi performer, sia ora che in futuro, trarranno beneficio da questo lavoro. I dettagli completi dell’accordo non saranno forniti fino a quando l’accordo provvisorio non sarà esaminato dal Consiglio Nazionale di SAG-AFTRA. Ringraziamo anche i nostri colleghi, i lavoratori che alimentano questa industria, per i sacrifici che hanno compiuto nel sostenere il nostro sciopero e quello della Writers Guild of America. Siamo uniti dalla solidarietà e saremo al vostro fianco quando avrete bisogno di noi. Grazie a tutti per il vostro impegno, la vostra dedizione e la vostra solidarietà durante tutto questo sciopero. È grazie a voi che queste migliorie sono diventate possibili”.

E ora che lo sciopero volge al termine, se vuoi supportare Hall of Series e preparandoti alle nuove uscite, approfitta dell’ultima promozione di Amazon Prime Video sugli abbonamenti al 50%!