Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Qui non è Hollywood: iniziata la produzione della serie di Disney+ ispirata al caso Sarah Scazzi

Qui non è Hollywood: iniziata la produzione della serie di Disney+ ispirata al caso Sarah Scazzi

Sarah Scazzi: è iniziata la produzione di una serie che racconterà l’omicidio della giovane ragazza di Avetrana. Chi bazzica il genere del True crime, sa bene che nel piccolo schermo sono sempre esistite tante serie tv che hanno raccontato casi di cronaca reali che hanno scosso l’opinione pubblica. Di recente anche in Italia si è iniziata a seguire questa linea e diversi sceneggiatori hanno deciso di narrare alcune delle tragedie che sono accadute nel Bel Paese. L’anno scorso ad esempio è stata trasmessa AlfredinoUna storia italiana, la serie Sky Original che in quattro puntate ha raccontato la drammatica storia della morte di Alfredino Rampi. Mentre la serie Sky è riuscita a raccontare una storia straziante con molto rispetto, suggerendo anche delle importanti riflessioni sul diritto di cronaca, lo stesso non è riuscito a fare un altro prodotto. Qualche mese dopo infatti è arrivato su Netflix un film dedicato all’assassinio di Yara Gambirasio che è stato stroncato da pubblico e critica. Sebbene il genere del true crime stia prendendo piede in Italia, sembra però che gli spettatori del nostro Paese siano ancora restii a rivivere queste vicende così drammatiche. Il flop del film dedicato a Yara Gambirasio non ha fermato però la piattaforma di streaming Disney+ che ha avviato in questi giorni la produzione di una nuova serie dedicata a un efferato caso di cronaca italiano.

Qui non è Hollywood racconterà la storia dell’omicidio della giovane Sarah Scazzi.

La serie tv sarà un adattamento del libro Sarah: La ragazza di Avetrana, scritto da Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni e pubblicato da Fandango Libri. Il medesimo libro ha già ispirato un documentario che è andato in onda su Sky nei mesi scorsi. Ora Matteo Rovere, acclamato regista del film Il primo Re, ha comprato i diritti del romanzo per sviluppare una serie tv che ricostruisca la triste storia dell’omicidio della giovane ragazza di Avetrana. A dirigere Qui non è Hollywood sarà Pippo Mezzapesa e sono stati aperti proprio in questi giorni i casting per cercare degli attori che impersonino i giovani protagonisti della vicenda. Si dice che a far parte del cast sarà anche la talentuosa attrice pugliese Vanessa Scalera, che si è distinta nella fiction Rai Imma Tataranni.

Risale al 26 agosto 2010 la scomparsa della quindicenne Sarah Scazzi nella cittadina di Avetrana in provincia di Taranto. Il caso solleva un clamore mediatico senza precedenti e per 40 giorni la stampa e la televisione non parlano d’altro finché il corpo senza vita della ragazza non viene trovato in fondo a un pozzo. A quel punto la polizia inizia a indagare per far luce sull’assassinio della giovane Sarah Scazzi e si scopre che l’omicidio è stato compiuto da persone molto vicine a lei. Vengono ritenute colpevoli dell’efferato gesto la cugina e la zia della vittima, Sabrina Misseri e Cosima Serrano, alle quali è stato inflitto l’ergastolo. Michele Misseri invece, zio di Sarah Scazzi e padre di Sabrina Misseri, dichiaratosi colpevole è stato condannato a 8 anni di reclusione.

Leggi anche – 5 bellissime docuserie che ti lasciano col dubbio lancinante fino alla fine