Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Saltburn – Jacob Elordi risponde alle critiche: «Le persone hanno ancora paura»

Saltburn – Jacob Elordi risponde alle critiche: «Le persone hanno ancora paura»

Saltburn è senza dubbio uno dei fenomeni mediatici del momento. Uscito in Italia su Amazon Prime Video a conclusione dell’anno appena finito, il 22 dicembre per l’esattezza, il provocatorio ed intrigante film di Emerald Fennel con protagonisti Jacob Elordi e Barry Keoghan sta continuando a far parlare di sé anche in queste prime settimane del 2024 e, diciamocelo, in termini estremamente divisivi. Ma facciamo un passo indietro.

Difficile da catalogare in un genere preciso, Saltburn è ambientato nel 2006 ed è incentrato sul personaggio di Oliver Quick (Berry Keoghan), un giovane di umili origini che viene ammesso al prestigioso Webbe College dell’Università di Oxford e la cui vita subisce una svolta dopo l’incontro con il ricco, popolare e volubile Felix Catton, interpretato da Jacob Elordi. Dopo che quest’ultimo, per il quale Oliver sviluppa subito una vera e propria ossessione, invita l’amico a trascorrere le vacanze nella tenuta estiva di famiglia, Saltburn, la vicenda inizia a prendere pieghe inaspettate e terrificanti.

La discussione tra chi considera la pellicola di Emerald Fennel un capolavoro, o quanto meno una satira riuscita sul mondo borghese e sulla lotta di classe, e chi la considera una pellicola gratuitamente perversa è stata scatenata in particolare da alcune scene controverse ed estremamente provocatorie, che, nel bene e nel male, hanno catturato l’attenzione del pubblico e della critica. Un esempio è l’ormai arcinota scena in cui Oliver beve l’acqua della vasca in cui Felix ha fatto un bagno ‘erotico’, per utilizzare un eufemismo, scena che ha scatenato le reazioni più disparate sui social, dal semplice sgomento al disgusto vero e proprio.

Jacob Elordi sulle reazioni del pubblico a Saltburn: «Le persone hanno ancora paura del sesso»

In una recente intervista a Repubblica, Jacob Elordi ha parlato dell’esperienza vissuta con il film Saltburn. L’interprete di Felix – che vista la sua partecipazione alla serie Euphoria doveva già essere abituato alle scene conturbanti – ha affermato di essere subito rimasto colpito positivamente dalla sceneggiatura e stupito dal fatto che la regista Emerald Fennel lo volesse nella pellicola. L’ho adorata. Ho adorato il film quando l’ho letta”, ha spiegato l’attore. “Non potevo credere che Emerald volesse che io vi prendessi parte. Voglio dire, Emerald è…è brillante, una regista incredibile, visionaria, quindi ero molto eccitato di entrare a far parte del suo mondo“.

Per quanto riguarda le critiche alle scene più crude ed erotiche, Elordi ha rivelato di aver partecipato ad una proiezione pubblica del film nascosto tra il pubblico e ha deciso di condividere le riflessioni in merito alle reazioni osservate in quella occasione. “Penso che le persone siano molto più conservatrici di quanto piace loro pensare di essere“, ha spiegato l’attore. Le persone hanno ancora paura del sesso. E questo vale in tutto il mondo”.

Non solo Saltburn: La classifica delle 10 Serie Tv più disturbanti del pianeta