in

La saga di Cormoran Strike di J. K. Rowling arriverà sulla BBC

Le opere dell’autrice J. K. Rowling hanno avuto gran successo, a partire dalla saga di Harry Potter fino a Animali Fantastici e Dove Trovarli con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 novembre. Nel 2015 la BBC ha mandato in onda la trasposizione del romanzo Il seggio vacante, con Rory Kinnear (Penny Dreadful) e Michael Gambon (Albus Silente in Harry Potter). Ora il canale ha deciso di adattare anche i romanzi della saga dell’ispettore Cormoran Strike, di Robert Galbraith, pseudonimo usato dalla Rowling.

cormoran strike saga


Cormoran Strike è un investigatore privato, veterano della guerra in Afghanistan, che insieme alla sua assistente Robin Ellacott risolve casi a Londra. La BBC intende adattare tutti e tre i libri finora usciti in una miniserie dal titolo The Cormoran Strike Mysteries.

La serie sarà prodotta dalla Bronte Film and Television, con J. K. Rowling, il suo agente Neil Blair, Ruth Kenley-Letts (Il seggio Vacante, the Tunnel) e Elizabeth Kilgarriff (per la BBC) come produttori esecutivi. Ben Richards (The Tunnel, Fortitude) si occuperà della trasposizione del primo libro, Il richiamo del Cuculo e del secondo, Il Baco da Seta, mentre Tom Edge (Lovesick) adatterà il terzo libro, La via del male. Alla regia de Il richiamo del Cuculo troveremo Michael Keillor (Critical, Line of Duty). Le riprese inizieranno quest’autunno a Londra e gli episodi avranno la durata di un’ora, tre episodi per il primo libro, due per il secondo e due per il terzo.

tom burke cormoran strikeA prendere le vesti del protagonista sarà l’attore Tom Burke.

“Sono felice di potermi immergere nel ruolo di Cormoran Strike, un personaggio che ritengo davvero complesso. La serie è costellata di momenti di forte profondità emotiva e il mondo di Cormoran è ricco e crudo” ha affermato l’attore.

Anche la Rowling si è mostrata contenta della scelta fatta: “Sono contenta di avere Tom Burke nella serie, è un attore talentuoso che porterà in vita il personaggio in modo perfetto. Cormoran Strike è divertente da scrivere e non vedo l’ora di vedere Tom nei suoi panni”. L’autrice sta attualmente scrivendo il quarto capitolo della saga. Tra i suoi lavori, Tom Burke ha già preso parte alla serie della BBC The Musketeers e alla miniserie War and Peace.

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

Game of Thrones: Angela Lansbury sbarca a Westeros

Daenerys Targaryen

Daenerys Targaryen: Fuoco e Sangue