Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Rust, l’armaiola responsabile del set è stata condannata a 18 mesi di carcere

Rust, l’armaiola responsabile del set è stata condannata a 18 mesi di carcere

Come tutti ricorderanno, era il 2021 quando sul set del film western Rust si è consumata una vera e propria tragedia. Mentre il cast e la troupe stavano provando una sequenza che prevedeva una pistola, infatti, l’arma di scena tenuta da Alec Baldwin ha accidentalmente sparato un colpo finendo per provocare la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferendo il regista Joel Souza. L’accaduto ha ovviamente fatto immediatamente il giro del mondo ed è stato riportato da centinaia di tabloid.

Nel rapporto decisivo stilato dei procuratori abbiamo potuto leggere: “Questo incidente mortale è stato la conseguenza della retrazione manuale del cane nella sua posizione completamente all’indietro e armata, seguita, ad un certo punto, dalla trazione o dalla pressione all’indietro del grilletto. Sebbene Alec Baldwin neghi ripetutamente di aver premuto il grilletto, dati i test, i risultati e le osservazioni qui riportati, il grilletto doveva essere premuto o premuto sufficientemente per rilasciare il cane completamente armato o retratto del revolver delle prove

Sul set di Rust, nel 2021, un’arma di scena ha provocato la morte di Halyna Hutchins

Recentemente, una sentenza relativa proprio a quel caso ha visto Hannah Gutierrez-Reed, la responsabile del set, come colpevole dell’accaduto. L’armaiola è infatti stata condannata alla pena massima di 18 mesi di carcere in un tribunale di Santa Fe, nel New Mexico. La donna è stata dichiarata colpevole di omicidio colposo.

Hannah Gutierrez-Reed è stata dichiarata colpevole per l’incidente sul set di Rust

In un’intervista effettuata dopo la sentenza, il procuratore speciale del New Mexico Kari T. Morrissey ha affermato che i pubblici ministeri “rispettano la decisione del giudice”. Ecco le sue parole a tal proposito: “È stato un caso difficile. … Ma penso che assumersi la responsabilità sia fondamentale nel sistema di giustizia penale e questo è stato qualcosa che sfortunatamente è mancato alla signorina Gutierrez“. Morissey ha inoltre affermato di aver esaminato le telefonate dell’imputata dal carcere, sostenendo che queste ci dicono “chi è veramente”. In questo senso, sostiene che lei non si assume la responsabilità della morte di Hutchins e che “sceglie di attribuire la colpa ai testimoni che hanno testimoniato contro di lei”. Il caso di Rust è stata una tragedia, purtroppo, consumatasi su un set, e non è l’unica volta che si sono rischiate tragedie su set televisivi e cinematografici: sono stati molti gli attori che purtroppo hanno rischiato di morire sul set.