Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » X Factor 16: il quarto giudice è il cantante Rkomi

X Factor 16: il quarto giudice è il cantante Rkomi

Rkomi esordirà quest’anno come giudice a X Factor, il talent canoro di Sky Uno, che sta per tornare con la sedicesima stagione. A giugno inizieranno infatti le riprese delle audizioni per trovare i nuovi concorrenti. Ora la giuria è al completo: gli altri giudici sono Fedez, Ambra Angiolini e Dargen d’Amico.

Ad aprile è stato annunciato che il rapper Fedez dopo quattro anni tornerà a seguire i concorrenti nel programma. Come Rkomi, anche Ambra Angiolini e Dargen d’Amico esordiscono come giudici in questa nuova edizione.

Sui canali ufficiali è stato rivelato che Rkomi è il quarto giudice del talent show di Sky.

Ecco qui il post:

Rkomi è stato annunciato come giudici sui social anche con questo video:

Rkomi è lo pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, rapper e cantautore italiano. Sulla scena musicale dal 2012, nel 2017 fa uscire il suo primo album ufficiale, Io in Terra, apprezzatissimo da pubblico e critica e certificato disco di Platino. Nel 2022 partecipa al 72° Festival di Sanremo con il brano Insuperabile, piazzandosi al 17° posto.

Il suo ultimo lavoro è Taxi Driver, disco uscito il 30 aprile 2021 e che – come riporta ANSA – ha infranto ogni record: ha ottenuto ad oggi 5 dischi di platino; per diverse settimane è stato al top della classifica italiana FMI-GFK; è l’album italiano più ascoltato del 2021 su Spotify. Su Spotify Rkomi è il terzo artista italiano più ascoltato del 2021.

Per la sua nuova edizione, X Factor ha quindi scelto di appoggiarsi a un veterano come Fedez, a un nome molto conosciuto come Ambra Angiolini e a due artisti freschi di Sanremo, Dargen D’Amico e Rkomi.

Il lavoro dei quattro giudici inizia però a giugno con le registrazioni delle Audition. Si terranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1), alla presenza del pubblico.

Ancora non si conosce il nome di chi sarà alla conduzione del talent, né se rivedremo ancora Ludovico Tersigni al timone. Pare che alla conduzione di X Factor 16 ci sarà Francesca Michielin, cantante ed ex concorrente che ha vinto il programma nel 2012 quando faceva parte della squadra delle Under Donne guidata da Simona Ventura.

X Factor è un talent show musicale in produzione dal 2008. Lo show Sky Originale è prodotto da Fremantle Italia. Nel corso delle edizioni dal programma sono usciti cantanti che si son fatti strada nella scena musicale italiana e internazionale, come Marco Mengoni, i Måneskin, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Noemi, Anastasio, Leo Gassman.

La sedicesima edizione arriverà da settembre su Sky e in streaming su NOW.

Leggi anche – X Factor 2021, edizione n.15: Le Pagelle della finale: gIANMAIUSCOLO non ce la fa, si vola a Baltimora