Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Raffa: annunciata la nuova docuserie di Disney+ dedicata a Raffaella Carrà

Raffa: annunciata la nuova docuserie di Disney+ dedicata a Raffaella Carrà

Raffa è la nuova serie tv di Disney+ che porterà nelle nostre case tanto rumore. Dopo che Netflix ha aperto la strada caricando sulla piattaforma di streaming diversi documentari dedicati alla cronaca nera, all’alimentazione e a tanti altri interessanti argomenti che hanno ottenuto un grande successo, ora i colossi di streaming stanno puntando sempre di più su questo tipo di prodotti. E se già il 2021 ci aveva regalato tanti documentari molto validi, anche quest’anno abbiamo potuto guardare molti show di grande qualità. Ora anche Disney+ ha deciso di seguire l’esempio di Netflix e realizzare una docuserie per celebrare una delle artiste italiane più amate al mondo.

È stato infatti annunciato a sorpresa l’inizio delle riprese di Raffa, la nuova docuserie dedicata all’indimenticabile Raffaella Carrà.

Chi è Raffaella Carrà? La donna ha venduto 60 milioni di dischi in tutto il mondo, ha inciso straordinari successi, è stata la regina della tv, un’ icona gay e ha portato avanti la bandiera della parità dei sessi e della libertà sessuale. Con il suo sorriso e il mitico caschetto biondo ha conquistato il pubblico italiano e mondiale, reinventandosi decine di volte e dimostrando che non c’era nulla che non fosse capace di fare. La docuserie Raffa punterà i riflettori sulla donna che si nasconde dietro il mito, raccontando in tre puntate da un’ora l’una la storia di Raffaella Carrà. La sinossi, pubblicata in anteprima, recita:

“Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni ‘70, regina della TV pubblica negli anni ‘80 e icona Lgbtq+ negli anni ’90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto”.

A dirigere la serie sarà Daniele Luchetti, mentre Cristiana Farina scriverà la sceneggiatura avvalendosi dell’aiuto di Barbara Boncompagni, figlia di Gianni Boncompagni, lo storico compagno di Raffaella Carrà. A produrre lo show saranno Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita per Fremantle Italia in collaborazione con Fremantle Spagna. Andrea Scrosati, CEO della Fremantle, ha commentato la notizia e ha voluto sottolineare quanto fosse onorato di poter collaborare con Disney+ per celebrare Raffaella Carrà:

“Come ogni innovatore, Raffaella Carrà ha ispirato milioni di persone, in Italia, in Spagna e nel mondo. Raccontare storie speciali come la sua è la nostra quotidianità a Fremantle. Farlo in collaborazione con Disney+ ci rende particolarmente orgogliosi”

In una dichiarazione ufficiale pubblicata in queste ore Daniel Frigo, il Country Manager di The Walt Disney Company Italia, si è detto molto entusiasta di questo nuovo progetto dedicato alla star italiana:

“Sono orgoglioso di poter annunciare questa nuova produzione italiana dedicata a un’icona come Raffaella Carrà ed è un piacere poterla realizzare grazie alla collaborazione con Fremantle. Le produzioni italiane rappresentano per Disney+ una ricchezza e un’opportunità per esplorare e avvicinare in modo ancora più esclusivo il pubblico a personaggi e storie che hanno fatto parte della cultura del Paese”.

Le riprese di Raffa sono partite in questi giorni e non sappiamo ancora quindi quando la serie approderà sulla piattaforma di streaming. Ad ogni modo non vediamo l’ora di poter guardare questa nuova serie e ricordare l’immenso talento di Raffaella Carrà.