Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Principe Harry e Meghan Markle hanno risposto alle voci sulla causa a South Park

Il Principe Harry e Meghan Markle hanno risposto alle voci sulla causa a South Park

Nell’episodio intitolato “Worldwide Privacy Tour“, trasmesso lo scorso 15 febbraio, una immagine di Harry e Meghan viene seguita durante un tour internazionale della stampa per chiedere di essere lasciati in pace.
Un rapporto pubblicato dopo il debutto dell’episodio ha affermato che Meghan era “sconvolta e sopraffatta” dalla caricatura, e un commentatore reale aveva ipotizzato che la coppia poteva essere intenzionata a fare causa a South Park per la rappresentazione poco lusinghiera.

Il Principe Harry e Meghan Markle hanno negato qualsiasi azione legale sulla loro parodia

In una dichiarazione rilasciata a E! News da un rappresentante di Harry e Meghan, è stato rivelato che la coppia reale non ha intenzione di avviare una causa contro South Park, malgrado all’inizio si fosse detto il contrario. Il rappresentante ha dichiarato che qualsiasi affermazione contraria è “francamente senza senso… rapporti totalmente infondati e noiosi“.

Nonostante l’episodio di South Park inizi con la consueta dichiarazione che tutti i personaggi della serie sono di fantasia, anche se basati su persone reali, non c’è dubbio che il Principe del Canada e sua moglie siano una parodia di Harry e Meghan. Dalla somiglianza fisica dei personaggi, all’autobiografia Waaagh del Principe che assomiglia in modo impressionante al libro di memorie Spare, i personaggi fittizi sono ovviamente basati sul Duca e la Duchessa del Sussex. Tuttavia, South Park non è stata l’unica serie televisiva a fare una parodia sulla famiglia reale.

Nel luglio del 2021 ha debuttato la sitcom animata per adulti The Prince dell’emittente HBO, che prende esplicitamente in giro l’intera famiglia reale britannica. A differenza di South Park, che non nomina il Duca e la Duchessa del Sussex, The Prince presenta versioni satiriche e poco lusinghiere dei monarchi reali. Con Orlando Bloom che dava voce al Principe Harry e Condola Rashad a Meghan Markle, la serie era una commedia cruda che non cercava nemmeno di nascondere la sua parodia dei Windsor, e non è mai stato riferito che qualche membro della famiglia reale abbia tentato di fare causa allo show per le sue rappresentazioni poco lusinghiere.

Data la lunga storia di South Park nel prendere in giro le celebrità e il numero di serie televisive, film e altri media che hanno ironizzato la famiglia reale, è improbabile che Meghan e Harry abbiano preso in considerazione l’idea di intentare una causa contro lo show.
Essendo personaggi pubblici conosciuti a livello internazionale, è inevitabile che la coppia sia oggetto di satira da parte dei media tradizionali e probabilmente si sono abituati a questo genere di cose. In ogni caso, la paura di una causa legale non sembra aver avuto alcun effetto su South Park, che continua la sua tradizione di parodia della cultura pop.

La classifica dei 10 episodi più controversi di South Park