in

La classifica dei 10 episodi più controversi di South Park

South Park
South Park

Stilare la classifica degli episodi più controversi di South Park è come scegliere le modelle più belle di Victoria’s Secret. Impossibile. Il rapporto dello show con la censura e le polemiche è un matrimonio felice che durerà fintanto che i suoi creatori, Trey Parker e Matt Stone, lo vorranno.

Non è facile, ma proviamo a scegliere i 10 episodi di South Park più attaccati di sempre.

Quelli che più di tutti hanno suscitato reazioni infuocate, cause legali o indignazione sia da parte delle istituzioni che degli stessi fan.

*Allerta spoiler di tutte e 24 le stagioni*

10) With Apologies to Jesse Jackson (11×01).

Randy Marsh partecipa alla Ruota della Fortuna. Alla domanda “persone che ti infastidiscono” invece di rispondere naggers, cioè seccatori, risponde malauguratamente mettendo la I al posto della A (tradotto: n*gro). Così diventa per tutti “Randy The N*gger Guy“, per la prima volta sente sulle spalle il peso della discriminazione. Non riuscendo a sopportarlo, va alla Corte Suprema per chiedere di bandire la combinazione delle due parole in quanto discriminerebbero i bianchi che offendono i neri!

Intanto Stan fa di tutto per scusarsi dell’accaduto con il suo amico afroamericano Token, il quale non accetta le scuse fin quando Stan non capisce il punto: essendo bianco non potrà mai capire come ci si stente. Un episodio provocatorio certo, ma che dichiara una volta per tutte che la parola con la N è in effetti un big deal, anzi viene usata dai bianchi come forma di violenza verbale.

Nonostante il messaggio (apprezzato dalle comunità multietniche) e il bellissimo discorso di Stan, la puntata ha attirato un turbinio di polemiche, soprattutto perché la parola con la N viene pronunciata 43 volte.

Scritto da Sara Crecco

Rifletto tanto, talmente tanto che poi dimentico su cosa stavo riflettendo. Quindi niente, accendo Netflix.

Amatela oppure odiatela, ma Shonda Rhimes non ne sbaglia mai una

wandavision

WandaVision: una scena della Serie Tv rivela a Elizabeth Olsen il suo ruolo in Doctor Strange 2