Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » News

Portobello: pubblicato il primo TEASER UFFICIALE della serie su Enzo Tortora [VIDEO]

HBO Max ha investito fino a questo momento su pochi prodotti televisivi italiani, ma ha sempre fatto centro. La sua nuova scommessa si chiama Portobello e racconterà la vicenda di Enzo Tortora.

Marco Bellocchio e Fabrizio Gifuni, collaborando, ci hanno regalato una delle serie tv italiane più belle degli ultimi anni. Nel 2022 è arrivata Esterno Notte, che ha raccontato la storia del rapimento di Aldo Moro. Ora il regista ha deciso di ricorrere nuovamente al mezzo seriale per raccontare un’altra storia che ha sconvolto il nostro Paese. Dopo il trionfo di Esterno Notte, il maestro Marco Bellocchio ha deciso di dirigere una Serie sul caso Tortora. In Portobello il regista ha deciso di affidarsi nuovamente al grande attore Fabrizio Gifuni, affidandogli il ruolo del conduttore televisivo.

HBO Max ha pubblicato il primo teaser trailer di Portobello e ha annunciato che la serie tv su Enzo Tortora arriverà nel 2026.

Nella prima clip possiamo vedere l’arresto di Enzo Tortora e il momento in cui il presentatore viene portato via in manette dinanzi a una folla di giornalisti famelici. Si è deciso di condividere il trailer proprio il 17 giugno, quando ricorreva l’anniversario dell’ingiusto arresto dell’uomo. La serie tv arriverà nel 2026, quando verrà lanciato il servizio di streaming HBO Max nel nostro Paese. Portobello racconterà uno dei più noti casi di errori giudiziari che ci sono stati in Italia. Nel 1983 Enzo Tortora fu accusato da alcuni detenuti di essere al centro di un traffico di droga gestito dalla camorra napoletana. Solo dopo un lungo calvario giudiziario, fu completamente assolto.


Marco Bellocchioriportato tra gli altri da Sky Tg24, presenta così Portobello: “Tortora subì una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo”. Nel cast oltre a Fabrizio Gifuni, troveremo Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Carlotta Gamba, Alessandro Preziosi, Fausto Russo Alesi e Salvatore D’Onofrio. Portobello è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. Sarà la prima serie tv originale italiana, che è stata annunciata da Warner Bros. Discovery per il lancio in Italia della piattaforma streaming HBO Max. Noi vi abbiamo parlato delle 10 Migliori Serie Tv italiane degli ultimi dieci anni (una per anno). Portobello meriterà di essere inclusa in questa lista?

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.