Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Peaky Blinders 6: Tommy non mangia mai, e a quanto pare è una simpatica scelta degli sceneggiatori

Peaky Blinders 6: Tommy non mangia mai, e a quanto pare è una simpatica scelta degli sceneggiatori

Nota per essere riuscita a trasporre eventi di fantasia all’interno di casi storici reali, Peaky Blinders ha ottenuto un pubblico internazionale dovuto in larga misura parte dell’acquisizione da parte di Netflix dei diritti per la distribuzione sulla sua piattaforma di streaming. Incentrata su una famiglia di gangster negli anni del dopoguerra a Birmingham, in Inghilterra, la serie televisiva della BBC vede il protagonista Tommy Shelby, interpretato dall’attore irlandese Cillian Murphy.
Per chi non lo sapesse, Tommy è il minaccioso leader della banda dei Peaky Blinders, un veterano di guerra e il patriarca del clan Shelby. I fan dello show hanno acquisito familiarità con molte delle sottigliezze che ogni personaggio porta, in particolare la ricerca del potere del protagonista. Il mix di politica e intelligenza di strada nella serie ha portato a un seguito di culto di quegli spettatori a cui piace scegliere i modi di fare di alcuni personaggi, e Tommy non fa eccezione.

Un nuovo record per il personaggio di Tommy Shelby

In sei stagioni, ci sono stati alcuni esempi di gag che il cast e la troupe hanno sviluppato da quando la prima stagione di Peaky Blinders è stata presentata per la prima volta al pubblico britannico nel 2013. Uno di questi tende ad essere l’idea che il personaggio di Tommy Shelby non venga mai visto mangiare per tutta la durata della serie. Gli spettatori hanno iniziato a notarlo nelle stagioni precedenti, ma la tradizione continua anche nella sesta stagione. La ragione di ciò, secondo Murphy, è che si tratta di una trovata comica intenzionale che gli showrunner hanno deciso di inserire nello show per i fan irriducibili.

In un’intervista, Cillian Murphy ha descritto come è iniziata. È stato notato che Tommy non mangia un boccone di cibo nei primi 18 episodi e gli showrunner hanno deciso di portare avanti l’idea. La battuta sul personaggio che non mangia mai di Peaky Blinders è arrivata fino alla sesta stagione, ambientata sullo sfondo del proibizionismo e dell’Europa occupata dai nazisti, dato che il personaggio può essere visto consumare solo whisky e occasionalmente una foglia di menta sullo schermo. Murphy ha affermato che questa idea è stata concepita a causa della natura divorante di Tommy, che è troppo impegnato a capire tutto e tutti intorno a lui per fermarsi e mangiare un pasto.

Poiché la sesta stagione di Peaky Blinders sarà l’ultima della serie, il record di Tommy di non mangiare nello show fa ora parte del suo carattere generale. Lo showrunner Steven Knight ha proposto un lungometraggio al posto di una settima stagione, e sarà interessante vedere se l’assenza di cibo continuerà fino alla conclusione di Peaky Blinders sul grande schermo. Indipendentemente da ciò, il ritratto di Tommy Shelby dell’attore Cillian Murphy è senza tempo nelle sue sfumature e si differenzia di proposito dagli altri personaggi che lo circondano.

LEGGI ANCHE – La spiegazione del finale della sesta stagione di Peaky Blinders