Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Outlander – Dei fan incivili violano la tomba del vero Clan Fraser

Outlander – Dei fan incivili violano la tomba del vero Clan Fraser

I fan della Serie Televisiva Outlander, in onda sull’emittente Televisiva Starz e, in Italia su Fox Life, sono finiti nel bel mezzo di un ciclone mediatico.
La storia d’amore fra l’inglese Claire Randall (Caitriona Balfe) e lo scozzesse Jamie Fraser (Sam Heughan) è stata fin da subito molto seguita in tutto il mondo, appassionando centinaia di persone. La Serie Tv ha portato numerosi fan a desiderare di scoprire i veri luoghi in cui si svolge la storia tra Claire e Jamie, avvicinando così le persone anche alla storia della Scozia.

Purtroppo però qualche fan si è fatta coinvolgere troppo, sino a confondere realtà e fantasia.
Ma andiamo con ordine.

outlander

Il manager della proprietà di Culloden, intervistato dal Daily Record, ha dichiarato che più di 180.000 persone (il 26% in più dal 2016) hanno visitato il memoriale del Clan Fraser. Luogo sacro per gli scozzesi, essendo stati proprio i Fraser una delle famiglie di spicco durante la battaglia fra le truppe britanniche ed i giacobiti.
Alcuni dei visitatori hanno inoltre lasciato alcune foto con il viso dell’attore Sam Heughan, interprete di Jamie.
La battaglia di Culloden, avvenuta il 16 aprile del 1745, è andata in onda nel primo episodio della terza stagione, dopo essere stata anticipata al termine della precedente.

Alasdair MacNeill, membro della società giacobita, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo quanto avvenuto:

Molti visitatori sono americani e sembrano credere di essere su un set cinematografico piuttosto che su una tomba di guerra. Forse non conoscono la storia. Ma come si sentirebbero se accompagnassi il mio cane a Gettysburg?

E’ stato anche riportato che la National Trust for Scotland stia sperando di riuscire a riseminare nell’area intorno al monumento.
Nel frattempo l’autrice della saga di OutlanderDiana Gabaldon, ha scritto un messaggio sul proprio Twitter sull’accaduto; messaggio rivolto ai fan in modo non molto sottile:

Katey Boal ed il suo team fanno un fantastico lavoro nel conservare, curare e presentare questa preziosa parte dell’eredità scozzese, e sono sicura che tutti i fan di Outlander sono più che grati e riconoscenti del loro sforzo e sono sicura che faranno ogni sforzo per sostenerli.

Leggi anche: Outlander – Sappiamo abbastanza della quarta stagione?