Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024 – Come Robert Downey Jr. ha convinto un giurato a votare per lui: «Fare campagna elettorale conta»

Oscar 2024 – Come Robert Downey Jr. ha convinto un giurato a votare per lui: «Fare campagna elettorale conta»

Gli Oscar 2024 si avvicinano: il prossimo 11 marzo nel corso della cerimonia verranno premiati i migliori film dell’anno.

A giudicare dai risultati ottenuti nelle premiazioni delle passate settimane, potrebbe essere Oppenheimer a portare a casa il maggior numero di statuette. Mentre non si arrestano le polemiche per la decisione di escludere dalle nomination Margot Robbie e Greta Gerwig,  i pronostici dicono che sarà il film di Christopher Nolan a sbancare agli Oscar 2024. Inoltre si fanno sempre più concrete per Robert Downey Jr. le possibilità di vincere il primo Academy Award della sua carriera. La sua performance nei panni di Lewis Strauss è stata abbondantemente lodata dalla critica e gli ha già fatto vincere diversi importanti riconoscimenti (tra cui un Golden Globe Award).

In attesa di scoprire se sarà Robert Downey Jr. ad aggiudicarsi il premio come Miglior Attore Non Protagonista agli Oscar 2024, è arrivata un’indiscrezione. Uno dei giurati ha ammesso di aver deciso di votare per lui, dopo averlo conosciuto.

Per riuscire a portare a casa il suo primo premio Oscar, l’attore di Iron Man dovrà battere i suoi talentuosi colleghi. A condividere la medesima categoria ci sono, infatti, Sterling K. Brown, Robert De Niro, Ryan Gosling e Mark Ruffalo. A quanto pare Robert Downey Jr. con il suo charme è riuscito a portare dalla sua parte diversi giurati degli Oscar 2024. Uno dei membri della commissione, che vota a chi debbano essere conferiti i prestigiosi premi, ha ammesso di essersi fatto influenzare nel voto da un incontro avuto con l’attore. Nel corso dell’intervista rilasciata a The Independent ha detto:

Ero indeciso tra Mark Ruffalo e Robert Downey Jr. E anche se è ingiusto, sarò sincero con te: ho incontrato Robert Downey Jr. a una festa di premiazione, abbiamo avuto un’interazione che non avevo avviato io, e questo incontro ha fatto pendere la bilancia in suo favore. Fare campagna elettorale conta! [Ride.] La cosa davvero fantastica di lui come attore, in questo film e in tanti altri, è la sua capacità di essere sempre credibile. Mi è piaciuto vederlo recitare mentre la storia si concentrava su [Lewis] Strauss“.

Secondo il giurato degli Oscar 2024, inoltre sarà Christopher Nolan ad aggiudicarsi il premio per la Miglior Regia. “Merita davvero di vincerlo per questo, che è il risultato più monumentale della sua carriera” ha detto. Tuttavia non ha votato per Oppenheimer (attualmente presente su Amazon Prime Video) nella categoria più importante della serata, come ha spiegato:

Scegliere tra Oppenheimer e The Zone of Interest è stato difficilissimo. Oppenheimer è un film che ha fatto avanzare il cinema. Ma nessun film mi ha fatto sentire come The Zone of Interest.”

Dovremo attendere qualche settimana per scoprire chi riuscirà a conquistare l’ambita statuetta per il Miglior Film. Qui in Italia gli Oscar 2024 andranno in onda su Rai Uno nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024. Per chi fate il tifo?