Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024, uragano di polemiche su Robert Downey Jr. dopo la vittoria: «Mostra mancanza di classe»

Oscar 2024, uragano di polemiche su Robert Downey Jr. dopo la vittoria: «Mostra mancanza di classe»

Durante la notte degli Oscar 2024 Robert Downey Jr. ha ricevuto un riconoscimento che è stato visto da molti come un riscatto dopo un percorso lungo e difficile. Lo stesso attore, al momento della premiazione, è salito sul palco ringraziando la sua “terribile infanzia” e sua moglie che lo ha salvato.

Ecco le sue parole a tal proposito: “Grazie a tutti, vorrei ringraziare la mia terribile infanzia e l’Academy, in quest’ordine. Vorrei anche ringraziare mia moglie, mi ha trovato e come un cucciolo abbandonato, come una brava veterinaria, mi ha riportato in vita. Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me. Questo film ha il miglior cast di sempre, sono un uomo migliore grazie a voi. Grazie anche al mio stylist, non li ringrazia mai nessuno. Il mio avvocato in questi 30 anni ha tentato di farmi assicurare e salvarmi la pelle un bel po’ di volte, quindi grazie, questo è per te

Oscar 2024, Robert Downy Jr. è stato premiato come Miglior attore non protagonista per Oppenheimer

Nonostante molti fan dell’attore siano felici di questo riscatto, molte altre persone hanno notato un atteggiamento che non è passato inosservato. La polemica è scoppiata perché, chiamato sul palco, il vincitore ha “ignorato” il precedente attore vincitore dell’Oscar come Miglior attore non protagonista, Ke Huy Quan. Nel filmato diventato virale, vediamo Robert Downey Jr. prendere la statuetta, per poi andare da Tim Robbins e battere il pugno a Sam Rockwell. Dal filmato vediamo inoltre che Ke Huy Quan sembra avvicinarsi a lui un po’ titubante, ma senza concludere di fatto nulla.

L’atteggiamento non è passato inosservato, tanto che in rete sono comparsi diversi commenti a tal proposito. “Il modo in cui prende l’Oscar da Ke Huy Quan senza guardarlo del tutto mostra una mancanza di classe“, ha scritto un utente. “Non aver neppure cercato il contatto visivo con il tizio che ha lodato la sua prova in Oppenheimer fa capire quanto stro**o sia“, gli ha fatto eco un altro. E ancora: “Ha fatto come Taylor Swift con Celine Dion ed è un po’ maleducato

Polemica agli Oscar 2024: Robert Downey Jr. non ha stretto la mano a Ke Huy Quan

Nonostante questo filmato e le numerose polemica, in rete circolano anche alcune fotografie del backstage che mostrano l’ex star Marvel che stringe la mano al collega che gli ha consegnato la statuetta. I due, infatti, sembrano andare molto d’accordo ed è probabile che questo “polverone” si sia alzato senza una reale motivazione di fondo. Per chi fosse interessato alle premiazioni degli Oscar 2024, comunque, questa è la lista completa dei vincitori.