Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024 – Dove sono finiti gli streamer? Le piattaforme vincono una sola statuetta (su decine di nomination)

Oscar 2024 – Dove sono finiti gli streamer? Le piattaforme vincono una sola statuetta (su decine di nomination)

Nella notte tra il 10 e l’11 marzo si è celebrata la consegna degli Oscar 2024. Poche sorprese e diverse delusioni. A partire dagli streamer, rimasti quasi a secco.

Lo evidenzia il magazine statunitense Variety in uno degli approfondimenti dedicati agli Oscar 2024. Con una considerazione preliminare: in un anno d’oro per il cinema mondiale, tornato alla ribalta anche in sala dopo anni di crisi, gli streamer sono spariti.

Lo dicono i numeri: Netflix, nominata in 19 categorie grazie a 11 film, porta a casa una sola statuetta. Quella dedicata al miglior cortometraggio, vinta da Wes Anderson (assente) con lo splendido The Wonderful Story of Henry Sugar (recensito anche da noi in un pezzo di alcuni mesi fa). Delude in particolare Maestro di Bradley Cooper, a secco pur essendosi presentato con sette nomination.

Solo un anno fa, Netflix aveva conquistato la bellezza di sei Oscar, anche in categorie prestigiosissime. 23, invece, i premi conquistati dal 2017 a oggi.

Non è un caso isolato: gli streamer sembrano faticare parecchio in tal senso. Anche Apple Tv+, vincitore nel 2022 del miglior film con CODA (il primo vinto da uno streamer nella categoria regina), torna a casa senza statuette dopo aver ottenuto 13 nomination. Nessun riconoscimento soprattutto per due pellicole co-prodotte e co-distribuite dalla piattaforma di streaming, Napoleon e Killers of the Flower Moon (nonostante le dieci nomination e i 215 milioni di dollari d’investimento del secondo).

Gli Oscar 2024 segnano quindi un passo indietro nel percorso di inserimento degli streamer nella massima platea dedicata al mondo del cinema.

Un dato sorprendente, viste le spiccate ambizioni delle varie piattaforme e il gran numero di produzioni di livello distribuite nel corso dell’ultimo anno. Non sorride, per esempio, neanche Amazon Prime Video: Saltburn, film parecchio in vista negli scorsi mesi, non è stato addirittura candidato in una sola categoria.

Si arresta allora il percorso di crescita degli streamer agli Oscar, in ascesa negli scorsi anni pur con numeri ancora piuttosto limitati rispetto alle potenzialità mostrate. Al di là delle cifre investite, il grande cinema continua ad andare in altre direzioni? Stando a quanto emerge dall‘elenco completo dei vincitori degli Oscar 2024, sì.