Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024 – Al Pacino chiarisce il disguido sull’annuncio: «Non era mia intenzione»

Oscar 2024 – Al Pacino chiarisce il disguido sull’annuncio: «Non era mia intenzione»

La cerimonia di premiazione per il miglior film agli Oscar 2024 è stata molto particolare, e sono accadute molte cose. Cosa è successo nello specifico con Al Pacino? L’attore ha rivelato che Oppenheimer (che puoi recuperare qui su Apple TV+) aveva vinto come miglior film (qui la lista di tutti i vincitori degli Oscar 2024), senza leggere i nomi degli altri candidati. Si è trattato di un momento piuttosto atipico.
Normalmente, infatti, i nominati sono annunciati prima del vincitore finale.

The Guardian ha riportato che l’annuncio da parte di Pacino era organizzato

Anche la produttrice degli Oscar 2024, Molly McNearney, ha difeso l’attore, rivelando che si è trattato di una decisione presa per evitare che la cerimonia fosse troppo lunga. Di seguito sono riportate le dichiarazioni di Al Pacino e di Molly McNearney:

Al Pacino: “Voglio solo chiarire che non era mia intenzione ometterli. È stata una scelta dei produttori quella di non ripeterli. Sono stati evidenziati singolarmente nel corso degli Oscar. Mi sono sentito onorato di far parte della serata. Ho scelto di seguire il modo in cui i produttori hanno voluto che questo premio fosse consegnato. Mi rendo conto che essere nominati è un’enorme pietra miliare nella vita di una persona e non essere pienamente riconosciuti è offensivo. Lo dico come persona che si relaziona profondamente con i registi, gli attori e i produttori. Sono vicino a coloro che si sono sentiti offesi. È per questo che ho sentito la necessità di fare questa dichiarazione.

Molly McNearney: “È stata una decisione creativa che abbiamo preso perché eravamo molto preoccupati che lo spettacolo sarebbe stato lungo. Le persone vogliono solo sapere chi vince e sono pronte alla fine. Almeno questo è ciò che abbiamo previsto. Mi scuso se la nostra decisione di non leggere tutte le nomination ha messo Al Pacino in difficoltà“.

Le dichiarazioni aggiungono un ulteriore contesto all’annuncio del miglior film agli Oscar 2024 (qui una lista dei migliori film del 2023), spiegando meglio perché la presentazione è stata così rapida. L’annuncio ha ricordato l’errore degli Oscar nel 2017. Il film La La Land era stato annunciato come miglior film, prima che venisse chiarito che in realtà aveva vinto Moonlight.

Tuttavia, sapere che la presentazione agli Oscar 2024 di Al Pacino è stata intenzionale, rende questa decisione strana per l’evento!

Grazie alla reazione del pubblico alla mancata lettura delle candidature per il miglior film agli Oscar 2024, gli Oscar del 2025 probabilmente ripristineranno questa tradizione.
Si spera che, data la stranezza dell’annuncio di Pacino, gli spettatori cercheranno i film degli altri nominati e daranno loro l’attenzione che meritano. A proposito di stranezze, avete visto cos’è successo con il televideo e Io Capitano?