Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2022, Sorrentino sullo schiaffo di Will Smith: «Ero a fumare, ognuno dà gli schiaffi che vuole»

Oscar 2022, Sorrentino sullo schiaffo di Will Smith: «Ero a fumare, ognuno dà gli schiaffi che vuole»

Orgoglio italiano, a prescindere dalla mancata vittoria finale. C’era anche un pezzo di Italia agli Oscar 2022, e quel pezzo di Italia si chiama Paolo Sorrentino, giunto alla cerimonia di premiazione più patinata e importante del cinema assieme a Luisa Ranieri, splendida interprete in È stata la mano di Dio. Non è andata a finire come otto anni fa, quando con ‘La Grande Bellezza’ il regista italiano sbaragliò la concorrenza portandosi a casa l’ambitissima statuetta, ma poco importa: anche partecipare e arrivare in fondo, agli Oscar, è una cosa gigantesca.

Lo sa bene Sorrentino che infatti racconta: “Essere arrivato nella cinquina è già una vittoria. E’ stata la mano di Dio è un piccolo film che doveva rimanere piccolo e invece ha fatto molto di più di quello che potevamo immaginare”. Nulla di più vero.

Il regista ha sfilato sul red carpet con una coccarda blu che rinviava all’Ucraina, e a tal proposito ha aggiunto: “Mi sembrava doveroso, qui si sente meno la guerra, forse è una questione di distanza. Non era proprio il momento ideale per andare agli Oscar, è stato imbarazzante con una guerra in corso“.

Sorrentino ha raccontato poi alla stampa italiana che “mi è sembrata un’edizione sottotono rispetto al passato, forse è stato l’effetto della pandemia o forse è solo una questione fisiologica: ci sono anni in cui i film sono dirompenti e anni no. Quest’anno, rispetto alla prima volta, ho guardato le cose con maggior distacco e ironia e mi sono divertito a vedere quello che mi faceva sorridere. Un giorno lo scriverò in un libro“.

Infine, sull’ormai arcinota faccenda dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock, Sorrentino si è limitato a commentare in questo modo: “Ero in un angolo a fumare in quel momento, me ne hanno parlato e comunque mi faccio i fatti miei, ognuno dà gli schiaffi che vuole. Non mi sembra il caso di intervenire su questioni altrui”.

Dichiarazioni molto distaccate quelle di Sorrentino sul fattaccio degli Oscar 2022, a differenza di quelle di Jim Carrey che in queste ore non ci è andato leggero ne’ con Will Smith e ne’ col pubblico.