Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » House of the Dragon: Olivia Cooke commenta la scena controversa con Larys e il paragone con Cersei

House of the Dragon: Olivia Cooke commenta la scena controversa con Larys e il paragone con Cersei

Olivia Cooke, interprete in House of the Dragon di Alicent Hightower, seconda moglie di Viserys e madre di Aegon (Emily Carey la interpreta nella versione più giovane), lascia sempre il segno.

In un’intervista con Variety, l’attrice ha parlato della prima stagione di House of the Dragon e di Alicent, inclusa una scena “particolare” con Larys e il paragone con Cersei Lannister, personaggio chiave di Game of Thrones.

ATTENZIONE: Seguono spoiler su House of the Dragon

House of the Dragon: Olivia Cooke dice la scena dei piedi è un’assoluta necessità per Alicent

Nell’episodio 9 Larys Strong (Matthew Needham) rivela ad Alicent Hightower che l’ancella Talia è una spia. Ma per ottenere l’informazione Alicent mostra a Larys i piedi e l’uomo si masturba davanti a lei. Variety chiede a Cooke: chi detiene il potere in quella scena? Cooke dice:

“Lei sa quel che Larys può fare, quanto è potente e che non si ferma nemmeno davanti alla possibilità di uccidere la sua intera famiglia per poter avanzare a corte. La dinamica cambia leggermente durante quella scena. Lui probabilmente ha più peso; è difficile, perché lei non ha scelta che acconsentire alle cose che lui fa. Lei ha bisogno di informazioni. Alla fine, sa come ottenerle. Se non le ottiene, potrebbe andare incontro alla morte o all’usurpazione o alla morte dei suoi figli. Non penso che lei faccia questo alla leggera, ma è un’assoluta necessità, sfortunatamente. Non credo che ci sia manipolazione in corso.

Lei ha bisogno di informazioni, e così le ottiene; è disgustoso, è umiliante, è violenza. Ma non ha altre scelte. Lei è circondata da psicopatici e assassini. Non c’è nessuno a cui si può rivolgere. Forse aveva pensato di potersi fidare di Talia, ma si è rivelata una spia.”

Cooke commenta anche il fatto che molti spettatori sono rimasti scioccati da questa scena affermando:

“Ci sono decapitazioni, mutilazioni di peni maschili, violenza molto esplicita e scene dai bordelli, ma mostrare i miei piedi e vederlo masturbarsi, questa è la cosa che sciocca di più. È buffo, no? Lo sapevo, il giorno in cui l’abbiamo girata, non volevo che questa scena fosse ingiustificata perché sapevo che i miei piedi sarebbero finiti ovunque sul web. Non puoi prevedere quali scene susciteranno maggiore reazione negli spettatori, ma sfortunatamente è andata proprio così in questo caso.”

Olivia Cooke commenta il paragone tra Alicent Hightower e Cersei Lannister

Variety sottolinea che gli spettatori hanno notato somiglianze tra Alicent Hightower e Cersei Lannister (Lena Headey). Cooke dice:

“Saranno sempre paragonate. Nei discorsi online, si tende a essere bianco o nero, chi è l’eroe e chi è il nemico. Penso che siano molto diverse, però, e ho cercato di ridurre la quantità di vino che ho bevuto nelle scene perché non volevo che il paragone fosse troppo evidente. Quel che Lena Headey ha fatto con Cersei è stato magnifico.

Lei era una dei miei personaggi preferiti, poiché anche se è molto insultata, lei è motivata dall’amore profondo per i suoi figli. In questi termini, entrambe farebbero qualsiasi cosa per i loro figli.

Ma penso che Alicent sia una persona molto più ansiosa e dubbiosa di sé, mentre non penso che Cersei lo sia. Lei crede completamente in ogni sua azione, cosa che Alicent non ha. Alicent è stata troppo scossa dal sistema patriarcale in cui si trova, dai suoi figli, dal tentativo di mettere le cose a posto. Lei si mette sempre sotto pressione. Possiamo vedere Alicent che è sempre tesa, mentre Cersei è forte in ogni situazione”.

House of the Dragon va in onda su HBO. In Italia trovi gli episodi su Sky e su Now.