Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie tv

Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie tv

Nuovo Cinema Paradiso è uno di quei film italiani che sicuramente dovrebbero essere visti almeno una volta nella vita, se non altro per coloro che si definiscono amanti del cinema. E questo vale sia per la storia narrata sia per il film in quanto tale. Per la regia di Giuseppe Tornatore (che ci auguriamo non rientri mai tra i registi che hanno fatto un ottimo lavoro al cinema ma che non ce l’hanno fatta con le serie tv), il film risale al 1988 e racconta, tramite flashback la vita di Salvatore, regista cinematografico affermato che, alla notizia della morte del suo caro amico Alfredo, ripercorre la sua infanzia ricordando la nascita del suo amore per il cinema e il rapporto speciale costruito con il proiezionista del cinema di paese. Va ricordato che di questo film esistono tre versioni: la prima, più lunga, divise la critica a metà; la seconda, un po’ più breve, non convinse il pubblico; infine la terza, con aggiustamenti di montaggio e un tempo ancora ridotto, mise d’accordo tutti e portò il film a vincere svariati premi, tra i quali ricordiamo l’Oscar come Miglior Film Straniero nel 1990.

Ed è proprio Nuovo Cinema Paradiso che presto diventerà, oltre ad essere già un film italiano pluripremiato, anche una serie tv, la cui regia sarebbe sempre affidata a Giuseppe Tornatore.

La notizia è davvero freschissima: Giuseppe Tornatore starebbe collaborando in maniera diretta per lo sviluppo della serie tv tratta dal suo film Nuovo Cinema Paradiso, e a voler essere precisi non riprenderebbe solamente il suo ruolo come regista del progetto, ma collaborerebbe anche nella stesura della sceneggiatura. Si tratta di qualcosa ancora molto agli albori, perciò le notizie che abbiamo a riguardo non sono poi molte e dobbiamo aspettare di avere ulteriori dettagli e conferme. Tuttavia, questo è tutto quello che per ora sappiamo.

La serie tv su Nuovo Cinema Paradiso dovrebbe essere composta da 6 episodi, sviluppati dal produttore romano Marco Belardi, lo stesso del film Perfetti Sconosciuti. E proprio Belardi attualmente si troverebbe negli Stati Uniti con un film maker italiano, per negoziare un accordo tra una piattaforma streaming americana e la sua casa di produzione, Bamboo Production. È piuttosto probabile che il progetto in discussione sia proprio Nuovo Cinema Paradiso nella sua versione come serie tv, ma purtroppo non è ancora un dato sicuro.

Per quello che riguarda la storia della serie tv di Nuovo Cinema Paradiso, Belardi ha anticipato che vedrà nuovamente protagonista il piccolo Totò e il suo amore per il cinema, ma contemporaneamente verranno esplorati dei temi narrativi meno presenti nel lungometraggio, quali la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come taboo, spostamenti forzati, matrimoni e differenze sociali. Tutta la storia sarà ambientata in una cittadina siciliana inventata, Giancaldo, e verrà dato uno sguardo all’Italia post Seconda Guerra Mondiale, mostrando non solo la passione del protagonista per i film, ma anche la voglia di ricominciare. Marco Belardi ha anche aggiunto che le riprese partiranno a breve, e che lo show dovrebbe debuttare sugli schermi nel 2023. La nostra curiosità per questo progetto su Nuovo Cinema Paradiso è davvero alle stelle, e non vediamo l’ora di saperne di più.