Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix rivoluziona la piattaforma: arrivano le visualizzazioni come su Youtube

Netflix rivoluziona la piattaforma: arrivano le visualizzazioni come su Youtube

Netflix mostrerà le visualizzazioni di film e serie tv come già avviene su Youtube. Con il prossimo aggiornamento, la funzionalità sarà accessibile a tutti permettendo di vedere i dati del video scelto.

Sin dall’inizio la compagnia Netflix ha preferito non mostrare pubblicamente il numero di visualizzazioni dei prodotti in catalogo. Perciò gli utenti non hanno mai avuto la possibilità di conoscere il numero esatto di volte che film e serie fossero stati guardati.

I dati delle visualizzazioni saranno disponibili direttamente in piattaforma

Secondo quanto dichiarato nell’ultima conferenza finanziaria della compagnia, i dati delle visualizzazioni saranno visibili a tutti gli utenti e potranno essere consultati direttamente dalla piattaforma. La volontà è quella di essere più trasparenti possibili con i propri abbonati anche a costo di modificare le politiche aziendali.

Le visualizzazioni ad essere conteggiate però non saranno tutte quelle avvenute, bensì solo quelle degli utenti che hanno superato il 70% dell’intera durata del film o della serie in questione faranno parte delle statistiche. Inoltre i dati raccolti si divideranno secondo account e non per utente.

Lo scopo dell’operazione è la trasparenza

L’iniziativa è stata svolta come un’operazione prettamente culturale e non finanziaria il cui unico scopo è la trasparenza. La funzione delle visualizzazioni arriverà durante le prossime settimane in tutto il mondo.

Questa variazione, che può sembrare insignificante ai più, sembra invece fondamentale per mostrare l’andamento dei video (in particolare quelli di produzione Netflix). Potrebbe rendere più facile al grande pubblico la comprensione delle motivazioni dietro a rinnovi e cancellazioni.

Le cancellazioni Netflix avvengono in base al numero di visualizzazioni

Molto spesso proprio le serie originali del servizio streaming hanno avuto una conclusione prima del tempo. La causa è un basso riscontro nei confronti della maggior parte del pubblico. Questo ha però spesso portato furiose proteste da parte dei pochi fan del prodotto che non avevano una visione globale sul gradimento della serie.

La società di Netflix basa le scelte di rinnovo o cancellazione delle proprie produzioni quasi interamente sul numero di visualizzazioni ottenute. I dati potranno quindi aiutare il pubblico a scegliere la serie da guardare informandoli del possibile rischio cancellazione.

LEGGI ANCHE – The Umbrella Academy: Netflix pubblica i dati da record sulle visualizzazioni