Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix sta testando la visione a velocità doppia, e ha scatenato le ire di Aaron Paul e vari autori

Netflix sta testando la visione a velocità doppia, e ha scatenato le ire di Aaron Paul e vari autori

Avete presente tutte quelle serie tv che avete messo in lista su Netflix e che già sapete che non riuscirete mai a guardare? Bene, forse recuperarle tutte, per giunta in breve tempo, non è poi un’impresa così disperata.

Il colosso dello streaming sta infatti mettendo a punto una trovata che potrebbe rivoluzionare la normale fruizione dei prodotti televisivi.
La società ha già effettuato dei test su alcuni dispositivi Android per sviluppare la funzione che permette di guardare video a velocità rallentata o accelerata. Partendo dalla velocità normale, si può scegliere se ridurla o aumentarla, senza andare a intaccare troppo la qualità del prodotto.
Secondo Netflix, questa è una funzione presente da sempre sui riproduttori DVD e che ha generato già moltissimi feedback, sia positivi che negativi.

Questo nostro test – ha commentato il vicepresidente dell’azienda Keela Robinsonal momento è disponibile solo per la versione su telefono e dà ai nostri utenti la possibilità di variare la velocità con cui guardano i contenuti su PC o tablet.

Tra le opzioni proposte da Netflix, questa è una delle più interessanti, perché introdurrebbe di fatto la visione a velocità doppia, che permetterebbe di risparmiare tempo e di guardare più contenuti.

Forse potrete finalmente procedere a un binge-watching intensivo e smaltire tutte le serie che avete salvato in lista.

Netflix

Ma la proposta non ha ricevuto solo pareri favorevoli. C’è chi si è lamentato e lo ha fatto tramite i social, bocciando in toto un’idea che effettivamente andrebbe a modificare il prodotto artistico di registi, attori, showrunner e addetti ai lavori.

Judd Apatow, il creatore della serie Netflix Love, ha scritto su Twitter:

No, Netflix, no. Non costringermi a chiamare ogni regista o autore del mondo per combatterti su questa questione. Vincerei, ma sarebbe una gran perdita di tempo. Netflix, non incasinare la nostra misurazione del tempo. Noi ti facciamo avere delle belle cose. Lasciale così come erano state pensate.

E anche Aaron Paul, il protagonista del film sequel di Breaking Bad, ha commentato sui suoi canali social:

Non c’è verso che Netflix vada avanti con questa proposta. Questo vorrebbe dire che stanno prendendo completamente il controllo dell’arte fatta da altri, distruggendola. E Netflix è molto meglio di così. Ho ragione, Netflix?

E critiche sono piovute anche da parte di altri registi, tra cui Brad Bird, Peter Ramsey, Payton Reed, che, insieme ad altri, continueranno a farsi sentire sulla questione.

Sarà interessante conoscere gli sviluppi di questa nuova opzione proposta da Netflix.

Da un lato, la visione a velocità doppia consentirebbe di velocizzare la fruizione di film e serie tv e di risparmiare tempo. Dall’altro però, andrebbe inevitabilmente a modificare un prodotto artistico, stravolgendondo l’idea di base di chi lo ha realizzato.

Ma la domanda che ci poniamo è un’altra: abbiamo davvero così poco tempo a disposizione?

Leggi anche: Netflix – Tutti i contenuti in scadenza a novembre