Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Adesso è ufficiale, Netflix blocca gli account condivisi anche in Italia: l’annuncio della piattaforma

Adesso è ufficiale, Netflix blocca gli account condivisi anche in Italia: l’annuncio della piattaforma

Netflix, la nota piattaforma di streaming che ogni settimana ci regala innumerevoli nuove serie tv e film originali, ha deciso di mettere una stretta sugli account condivisi. Per anni gli utenti avevano sfruttato la possibilità di condividere l’abbonamento al servizio di streaming con amici e parenti per poter risparmiare. Dal 2022 si discuteva della possibilità di trovare un modo per arginare questo fenomeno, che ormai stava dilagando sempre di più col colosso multimilionario che si è messo all’opera per trovare una soluzione. Netflix aveva già bloccato gli account condivisi in Canada, alcuni paesi dell’America Latina e poi anche in Europa, più precisamente in Spagna e Portogallo nel marzo del 2023: sapevamo, quindi, che sarebbe stata questione di tempo prima che decidesse di muoversi in tal senso anche in Italia.

Adesso il momento è arrivato: Netflix ha annunciato che non sarà più possibile condividere l’abbonamento con persone estranee al proprio nucleo domestico.

La notizia è stata diffusa dalla piattaforma di streaming nelle scorse ore con un’email che è stata inviata alla casella di tutti gli abbonati a Netflix Italia. Il testo della mail spiega molto bene quali saranno i cambiamenti che verranno introdotti molto presto per gli abbonati italiani:

Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico. Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.
Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix: Verifica quali dispositivi hanno accesso al tuo account. Esci dall’account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password
.”

Se si vuole continuare a condividere il proprio abbonamento con qualcuno che non fa parte del proprio nucleo domestico, sarà possibile farlo. In che modo? Si potrà aggiungere un utente extra pagando un costo aggiuntivo di 4,99€. La mail recita infatti:

Per condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità: Trasferisci un profilo (chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento); Acquista un utente extra (Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€/mese). Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro assistenza. Grazie per aver scelto Netflix. Ti siamo riconoscenti per il continuo supporto e non vediamo l’ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità.”

Non è ancora chiaro quanti account extra potranno essere aggiunti al proprio abbonamento, ma siamo certi che presto Netflix ci darà molto presto delucidazioni in merito. La piattaforma ha anche annunciato che continuerà ad investire su nuovi prodotti di intrattenimento per offrire il meglio a chi deciderà di continuare a fidarsi del loro servizio di streaming. Questa promessa però non ha calmato gli animi: sono tantissimi gli abbonati che stanno protestando di fronte a questa novità.

Non è stato annunciato quando entrerà in vigore questa novità per gli abbonati a Netflix Italia, ma lo sapremo molto presto.

Netflix rimuove una funzione non molto amata dagli utenti