Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix: le sorprese di Natale non sono finite

Netflix: le sorprese di Natale non sono finite

Ho ho ho Merry Christmas!

Quest’anno Netflix veste i panni di Babbo Natale. Per tutti gli abbonati a Netflix è arrivata un’altra sorpresa! Dopo la possibilità di scaricare e guardare offline i suoi contenuti, è stata introdotta una nuova chicca.

Ad annunciare la novità è stato il vicepresidente della piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo, Chris Jaffe: “È una novità che aiuta i nostri utenti a orientarsi tra i contenuti e avere più tempo per goderseli. L’obiettivo è quello di aiutare i nostri abbonati a trovare qualcosa da guardare più rapidamente. Ed a sprecare meno tempo nella ricerca di film e serie tv”.

Cioè…?

Gli utenti Netflix si troveranno davanti ad una nuova interfaccia, molto più dinamica. La scheda di ogni contenuto, oltre ad essere accompagnata dall’immancabile titolo e descrizione, avrà anche un mini video che in 30 secondi al massimo mostrerà una piccola anteprima del contenuto, al posto delle immagini statiche. Altolà però: non sono trailer!
Infatti come spiega Jaffe:

Un trailer cinematografico deve generare attesa per qualcosa che non sarà disponibile se non a distanza di settimane o mesi. Noi invece possiamo fare leva su elementi più concreti, perché i nostri contenuti sono già presenti sulla piattaforma, pronti in pochi secondi”.

Si chiamano Video Preview e sono delle piccole sinossi che ovviamente non contengono spoiler e che in una manciata di secondi sono in grado “di fornire il tono, tratteggiare i protagonisti e definire il contesto di un film o una serie”.

Se prima si perdeva tempo prezioso nella scelta della serie tv (o film) da guardare, passando al setaccio ogni trama ed ogni lunghissimo trailer, con queste Video Preview il problema è risolto! Queste clip sono pensate e realizziate da un team della squadra di Netflix che è in grado di sintetizzare al massimo ogni contenuto senza tralasciare gli elementi più significativi, e sono destinate alle Smart Tv, alle console ed a tutti i dispositivi idonei allo streaming, ed alle chiavette multimediali Hdmi Roku e Android.

In questo modo Netflix ha semplificato la nostra vita, evitando di sprecare tempo prezioso che potrebbe essere usato guardando serie tv!