Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix allo scoperto: ecco perché mantiene la strategia del binge-release

Netflix allo scoperto: ecco perché mantiene la strategia del binge-release

In qualità di servizio di streaming che ha cambiato radicalmente Hollywood, Netflix sin dall’inizio della sua nascita ha dato la possibilità di guardare un’intera stagione di uno show al momento della sua uscita. Questo è stato uno dei tanti aspetti che hanno attirato milioni di abbonati alla piattaforma streaming, spingendolo a concentrarsi sulla creazione di propri originali come House of Cards e Orange Is The New Black. A un decennio dall’arrivo di questi show, però, molte cose sono cambiate.

I concorrenti dello streamer hanno rifiutato di adottare il modello del binge-release. Di conseguenza, ne hanno visto i benefici: tutti gli show, anche quelli poco sponsorizzati, generano un grande interesse di settimana in settimana. Questo ha portato a chiedersi perché Netflix sia rimasta fedele a un approccio che forse ha superato il suo valore.

Binge-release: sì o no? Netflix dà finalmente una risposta

In una lettera agli azionisti per il terzo trimestre, lo streamer ha affrontato direttamente le domande sul modello da lui creato, il binge-release.
Netflix ha spiegato che il modello aiuta il coinvolgimento degli abbonati, soprattutto per gli spettacoli più recenti, e ha citato la recente acclamata serie televisiva Squid Game come esempio: lo show ha beneficiato molto del binge e che senza di esso non avrebbe avuto una risonanza così forte:

“Riteniamo che il nostro modello di distribuzione contribuisca a creare un coinvolgimento sostanziale, soprattutto per le serie tv più nuove. Questo permette agli abbonati di perdersi nelle storie che amano. È difficile immaginare, ad esempio, come un titolo coreano come ‘Squid Game’ sarebbe diventato un grande successo a livello globale senza lo slancio derivante dal fatto che le persone hanno potuto fare binge-watching. Crediamo che la possibilità per i nostri membri di immergersi in una storia dall’inizio alla fine aumenti il loro divertimento, ma anche la loro probabilità di dirlo agli amici, il che significa che più persone guardano, si abbonano e rimangono con Netflix”.

Si è detto che lo streamer dovrebbe abbandonare questa modalità.
Anche se non si tratta di un ritiro totale da una delle componenti principali che hanno contribuito a renderlo popolare, Netflix starebbe modificando, lentamente, la formula. Ad esempio, all’inizio dell’anno, la quarta stagione di Stranger Things è stata rilasciata in due parti separate. In futuro, anche il thriller romantico YOU sarà diviso in due per la sua quarta uscita. Cabinet Of Curiosities di Guillermo del Toro, invece, farà debuttare i suoi episodi antologici ogni sera.

Si tratta di un riconoscimento implicito, almeno, del fatto che il panorama è cambiato. C’è molta più televisione di qualità di quanta un singolo spettatore riesca a seguirne prontamente. La quarta stagione di Stranger Things ha avuto una durata impressionante e forse ha beneficiato di una pausa. In un altro senso, gli episodi antologici durante il mese di Halloween potrebbero trarre vantaggio da cali notturni in cui i fan di Guillermo del Toro e gli amanti dell’horror in generale possono avere qualcosa di nuovo per cui sintonizzarsi.
Più in generale, tuttavia, e almeno per il prossimo futuro, il modello di binge di Netflix non andrà da nessuna parte.

La classifica delle 5 Serie Tv Netflix più costose di sempre