Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix sta studiando una funzione audio per ascoltare (senza guardare) Serie Tv e film

Netflix sta studiando una funzione audio per ascoltare (senza guardare) Serie Tv e film

Anche se i nuovi abbonati nell’ultimo trimestre sono calati, Netflix rimane comunque uno dei servizi streaming più diffusi e seguiti al mondo. Sin dal suo esordio, la nota piattaforma americana ci ha permesso di recuperare serie del passato, scoprire produzioni originali ed emozionarci di fronte grandi pellicole del cinema. Ma oltre a proporre una varietà di contenuti per accontentare tutti i suoi iscritti (qui vi abbiamo parlato delle novità in arrivo questa settimana), nel corso degli anni la società di Los Gatos ha provato anche a testare diverse funzioni sperimentali. Mentre alcune di queste hanno avuto successo e sono tuttora fruibili (il blocco dello schermo e il controllo della velocità di riproduzione, per citarne alcune), altre hanno mancato il segno e sono finite nel dimenticatoio.

Secondo le indiscrezioni dei media specialistici americani, sembrerebbe che Netflix stia lavorando su una nuova funzionalità, con la quale potrebbe entrare in competizione con podcast e audio-libri.

Netflix Mobile 640x320

Si tratterebbe di una modalità solo audio, con la quale gli spettatori avrebbero la possibilità di seguire le loro serie tv e film preferiti senza ricorrere alle immagini. Questa novità è stata individuata dal sito Xda Developers, che ha scoperto delle stringhe di codice nell’ultimo aggiornamento dell’app Netflix. In questa nuova versione, ci sarebbero messaggi come “Conserva i tuoi dati togliendo il video e ascoltando i tuoi show preferiti“, e “Il video è disattivato, ma puoi continuare ad ascoltare lo show mentre sei impegnato in altro“. Oltre a ridurre il consumo di dati e batteria sui dispositivi mobile, questa nuova modalità potrebbe portare a possibilità interessanti per la piattaforma. Considerando quanto l’intrattenimento audio sia diventato importante negli ultimi anni, questa nuova direzione potrebbe attirare quella parte del pubblico più interessata ad ascoltare uno show che a guardarlo.

Ancora non sappiamo se questa nuova funzionalità verrà applicata su tutto il catalogo o se si trasformerà in realtà in tempi brevi. Ma nel caso in cui dovessero arrivare conferme ufficiali, ci auguriamo che Netflix riesca a replicare lo stesso successo delle produzioni audio di Spotify e Audible.

LEGGI ANCHE – Netflix: la classifica dei 5 migliori film autobiografici presenti sulla piattaforma streaming