Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix: l’aumento dei prezzi è ufficialmente iniziato anche in Europa

Netflix: l’aumento dei prezzi è ufficialmente iniziato anche in Europa

Giusto qualche giorno fa è arrivata la conferma: i clienti Netflix del Regno Unito dovranno pagare di più per i loro abbonamenti. La tariffa standard, che consente di trasmettere programmi TV e film in streaming su due dispositivi contemporaneamente, era di £ 7.99, ma ora sarà di £ 8.99. La tariffa premium, che consente di trasmettere in streaming a quattro dispositivi, aumenterà di £ 2 a £ 11.99. L’abbonamento basica al momento costa agli utenti £ 5.99 ed è l’unico che rimarrà invariato.

Questo è l’ultimo considerevole aumento dei prezzi che si verifica nel 2019, mentre le controparti extra europee lo stanno già sperimentando da un paio di mesi. L’aumento coinvolgerà subito i nuovi iscritti a Netflix, quindi chi ancora non ha un abbonamento. I clienti storici dovranno aspettare un po’ per vedere aumentati i prezzi. Netflix dice che di volta in volta devono aumentare i costi “per riflettere gli investimenti significativi che abbiamo fatto in nuovi programmi TV e film”.

Netflix

Ma il Regno Unito sarà solo il punto di partenza per l’aumento degli abbonamenti. In Italia, ad esempio, si verificherà lo stesso tra qualche mese. Si stima che i futuri prezzi per accedere alla piattaforma saranno: 8.99 € per il pacchetto basic, 12.99 € per quello standard e 15.99 per il premium.

Come vi abbiamo già detto sopra, l’aumento è già iniziato in America dove l’abbonamento basic è arrivato a 9$; il piano standard a 13$ e il premium a 6$ al mese. Aumenti che fanno discutere ma giustificati, in un certo senso, se si pensa a quanti contenuti vengono prodotti mensilmente. Ma non solo, alla luce del mercato sempre più competitivo con il prossimo lancio della piattaforma Disney+, Netflix dovrà rimboccarsi le maniche per mantenersi forte contro i competitor.

E voi cosa ne pensate? Per voi questo aumento è giustificato da tutti i fattori di cui vi abbiamo parlato oppure no? Fatecelo sapere

Tutte le novità in arrivo su Netflix a giugno!