Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix e la nota ai suoi dipendenti: «Potrebbe non essere il posto migliore per voi»

Netflix e la nota ai suoi dipendenti: «Potrebbe non essere il posto migliore per voi»

La piattaforma streaming Netflix è stata al centro di tutte le notizie nell’ultimo mese, ma non per buoni motivi. Netflix ha visto la sua prima storica diminuzione degli abbonati in dieci anni e questo l’ha costretta a eliminare e cancellare un gran numero di programmi previsti o che avrebbero dovuto essere rinnovati. Lo streamer ha attribuito la colpa alla condivisione della password, che intende reprimere, ma dopo una serie di fuori budget enormemente superati (come la stagione da 200 milioni di dollari di Jupiter’s Legacy, cancellata dopo una stagione, o la massiccia produzione di un film originale a settimana) Netflix ha accumulato debiti per anni. Ora altre cattive notizie stanno arrivando per il servizio di streaming, questa volta per i suoi dipendenti.

Nuovi guai per la piattaforma streaming più famosa fra i telespettatori

Secondo Variety, la società ha rilasciato una nota interna informando i suoi dipendenti che se non gli piace il materiale prodotto dallo streamer, potrebbe non essere il miglior ambiente di lavoro per loro, il che implica che il dipendente dovrebbe dimettersi.
Questo nuovo memo include una nuova sezione chiamata “Espressione artistica“, che dichiara che lo streamer “non censurerà artisti o voci specifiche“. Conclude dicendo che i valori personali dei dipendenti, di ciò che ritengono dannoso, non saranno presi in considerazione. Sebbene Netflix affermi che non censurerà i contenuti sulla piattaforma, la società rispetta le leggi sulla censura del governo in tutto il mondo da paesi come Filippine, Russia, Turchia, Singapore e Vietnam. Qui sotto la nota:

“Non tutti apprezzeranno, o saranno d’accordo, con tutto ciò che riguarda il nostro servizio. Sebbene ogni titolo sia diverso, ci avviciniamo ad essi sulla base dello stesso insieme di principi: supportiamo l’espressione artistica dei creatori con cui scegliamo di lavorare; programmiamo per una varietà di pubblico e gusti; e lasciamo che gli spettatori decidano cosa è appropriato per loro, invece di avere Netflix che censura artisti o voci specifici. Come dipendenti sosteniamo il principio che Netflix offre una varietà di storie, anche se troviamo alcuni titoli contrari ai nostri valori personali. A seconda del ruolo, potreste dover lavorare su titoli che ritenete dannosi. Se trovate difficile supportare la nostra ampiezza di contenuti, Netflix potrebbe non essere il posto migliore per voi”.

Il promemoria potrebbe essere una risposta diretta alle dimissioni di massa da parte dei dipendenti da Netflix nell’ottobre 2021 in risposta al controverso speciale di Dave Chappelle, Closer, che ha suscitato un contraccolpo immediato da parte di molti per i commenti transfobici e le battute fatte durante lo spettacolo. Sebbene il CEO di Netflix Ted Sarandos si sia rifiutato di rimuoverlo dal catalogo citando la libertà creativa, in seguito ha ammesso di essersi pentito della sua risposta ai dipendenti per il contraccolpo. Tuttavia, sembra che Sorentos stia raddoppiando la sua posizione nonostante ciò che potrebbe essere meglio per l’azienda.

Nonostante Netflix sia stato per anni il miglior streamer in circolazione per numerosi telespettatori, con la sua diminuzione di abbonati potrebbe non essere più il re indiscusso, e con promemoria come questo, guadagnerà sicuramente una reputazione più negativa di quella che già ha.

LEGGI ANCHE – Netflix, tutte le novità in arrivo questa settimana (16-22 maggio)