Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix cambia tutto e introduce le classifiche di film e serie tv: tutti i dettagli!

Netflix cambia tutto e introduce le classifiche di film e serie tv: tutti i dettagli!

Da questa settimana potreste trovare l’interfaccia del catalogo Netflix esposta in maniera leggermente diversa. Qualcuno di voi avrà visto che il colosso streaming ha inserito tra le sue funzioni una classifica sui film e sulle serie tv più viste nella singola giornata.

Se infatti andiamo nelle sezioni apposite di film e serie tv, possiamo trovare i dieci titoli selezionati per il podio. Questo implemento permette di facilitare agli utenti la ricerca di titoli, percorso iniziato precedentemente già dall’implemento delle categorie “i più visti su Netflix” e “i titoli del momento”.

Ecco le top 10 serie tv del momento

  1. Narcos: Messico
  2. Locke & Key
  3. Sex Education
  4. Better Call Saul
  5. L’accademia dei cuccioli
  6. L’amore è cieco
  7. La casa di carta
  8. Skam Italia
  9. The Stranger
  10. Lucifer
Netflix

Nella classifica Netflix possiamo notare titoli molto famosi o in voga come Lucifer o La casa di carta. Ma anche nomi poco noti che hanno attirato l’attenzione, come ad esempio L’accademia dei cuccioli, una simpatica commedia per bambini.

L’esperimento di Netflix era stato inizialmente testato su Regno Unito e Messico, per poi estendere definitivamente l’aggiornamento in ogni paese. Tuttavia è doveroso puntualizzare che questa classifica si basa semplicemente sulle singole visualizzazioni del determinato prodotto. Non c’è infatti alcun riscontro di terze parti in merito.

Netflix ha deciso di impostare questa sua personale classifica basandosi sul nuovo algoritmo adottato recentemente nella piattaforma: la visualizzazione è conteggiata solo se l’utente ha visto i 2 minuti della serie tv nelle ultime 24 ore.

Precedentemente bisognava aver visto almeno i 2/3 dello show per essere conteggiato come “visto”. Alla luce di questo, è molto chiaro dedurne che il dato statistico potrebbe allontanarsi di gran lunga da un reale apprezzamento degli spettatori, ma c’è sicuramente una maggiore coerenza e realismo su ciò che è più in voga nel periodo di riferimento.

Leggi anche – Netflix: comunicato il rinnovo di Atypical, per l’ultima volta (VIDEO)